Disponibile in libreria e in ebook su Amazon dal 26 novembre 2023, il nuovo romanzo biografico di Martina Longhin Lascia tutto e seguimi, edito da Brè Edizioni.
Lascia tutto e seguimi, la trama
Il romanzo segue le vicende biografiche di Marta, una giovane ragazza della provincia veneta caduta vittima delle trame di una setta religiosa. Il leader del gruppo è il carismatico padre Antonio, detto “Babi”, che approfitta di un momento di difficoltà nella vita della ragazza per introdurla alla comunità da lui creato, un gruppo ecclesiale dalla forte componente gerarchica.
Attraverso la voce della protagonista, il lettore diventa così partecipe di una storia fatta di violenze e soprusi, un incubo ingiustamente occultato dalla sacralità dell’atto religioso e silenziato dalla corruzione delle normali dinamiche relazionali. L’atteggiamento di ossequio e rispetto riservato al leader, infatti, viene sfruttato dallo stesso per controllare le sue vittime, all’interno di un contesto a cui è difficile sottrarsi.
L’autrice indaga così le dinamiche psicologiche che sottendono ad un rapporto di manipolazione e controllo come quello cui è soggetta Marta. Tutto ciò è reso ancora più problematico dall’ambiente in cui tali violenze vengono perpetrate. Se è, infatti, difficile denunciare un abuso, ancora più complesso è farlo nel contesto di una setta religiosa, specialmente quando il colpevole è colui che ne stabilisce le regole.
Eppure, Marta riesce a trovare la propria voce attraverso le pagine del romanzo e la sua storia, testimonianza di una vita vera, diventa un monito dall’incredibile forza evocativa. Questa vicenda, così apparentemente lontana dal vissuto del lettore medio, ci invita così a riflettere sulla nostra società e sulla necessità di proteggere chi, in un momento di debolezza, rischia di essere circuito dalle pericolose utopie delle sette religiose.
Biografia dell’autrice
Martina Longhin è nata e vive a Mirano, un comune a circa venti chilometri da Venezia. Nel 2017 ha scoperto la scrittura, in particolare quella basata sulla storia e quella per bambini e ragazzi. Dopo il suo libro d’esordio Alla ricerca di Lyset, un romanzo fantasy pensato per il pubblico più giovane, si è talmente appassionata a questa forma d’arte da iniziare a studiare e a seguire dei corsi di scrittura creativa.
Nel 2021 ha iniziato una collaborazione con Brè Edizioni pubblicando due libri: Una cartolina dall’aldilà e Anna. L’inferno in una bottiglia, quest’ultimo, tratto da una storia realmente accaduta, che parla della violenza sulle donne e che ha ottenuto riconoscimenti in alcuni concorsi letterari. Nel febbraio 2023, sempre con Brè, ha pubblicato Classe 1911 – I sogni devono attendere, un romanzo ambientato nel decennio 1935 – 1945, che ha partecipato al Premio Campiello 2023. Ha scritto, inoltre, numerosi racconti, alcuni dei quali sono stati selezionati e pubblicati nelle antologie di premi nazionali e internazionali.