Ciao mio caro iCrewer sei pronto per il nostro nuovo viaggio? oggi andiamo in un posto più vicino a noi ma pieno di
curiosità
Il lago di Garda, tra letteratura e architettura
Il lago di Garda è un luogo che ha un fortissimo legame con Catullo, soprattutto con Sirmione, dove possiamo trovare le grotte di Catullo in tutto il loro splendore. Gaio Valerio Catullo è stato un poeta romano, noto per l’intensità delle passioni amorose espresse nelle sue opere, un esempio della sua scrittura la possiamo trovare in Le Poesie. Di questo poeta ce ne parla la nostra Francesca nel suo articolo, Catullo, la poesia, l’amore.
Un ambiente esotico…
Il fiume Aril
Conosciuto solo dalle persone del luogo, il fiume Aril è il secondo immissario del lago di Garda. È il fiume più corto del mondo, solo 175 metri di lunghezza ma di grande importanza, infatti ogni anno viene installato un bellissimo presepe galleggiante sulle sue acque che merita di essere visto da tutti.
Il primo d’Italia
È proprio uno dei comuni sulle sponde del lago di Garda ad essere diventato il primo comune libero d’Italia, evento risalente al 983 d.C. nel comune di Lazise sul Garda.
Le fantastiche grotte di Catullo
Sito archeologico di valore inestimabile, le grotte di Catullo si trovano a Sirmione e suggeriscono il sito dove sorgeva la villa romana di proprietà della famiglia del poeta, per il quale è presente un busto nella centralissima Piazza Carducci e al quale hanno dedicato la via che porta verso le Grotte.
Ma se sono i resti di una villa perché vengono chiamate Grotte? E’ lo storico Marin Sanudo il Giovane a coniare per la prima volta l’appellativo in quanto la vegetazione, cresciuta rigogliosa sopra le rovine dei vani crollati, creava vere e proprie grotte vegetali sotto le quali era possibile entrare.
La perla delle isole e delle penisole
Ad essere definita così é Sirmione è una delle più belle località della zona del Lago di Garda, meta termale rinomata per le proprietà curative delle acque, oggi ospita un centro termale di livello internazionale e offre ai visitatori un interessante e ampio patrimonio storico e artistico.
Le acque di Sirmione sono famose per le proprietà benefiche che possono agire sul sistema cardiovascolare, osteoarticolare e respiratorio, sono inoltre usate nel trattamento delle affezioni dermatologiche e ginecologiche.
Il nostro viaggio è finito mio caro iCrewer ma continua a seguirci per non perderti le prossime avventure alla scoperta delle curiosità legate ai luoghi della letteratura.
Un abbraccio virtuale e buona lettura