La novità in libreria di oggi coinvolge in prima persona un’artista internazionale, originale e poliedrica che risponde al nome di Lady Gaga. Ha letto bene, proprio lei la signorina Stefani Joanne Angelina Germanotta, cantautrice, musicista, attrice e attivista statunitense con un cognome che rivela le sue origini indiscutibilmente italiane.
Vincitrice di un Academy Award, di due Golden Globe e di undici Grammy Award, Lady Gaga ha venduto nel mondo più di 35 milioni di album, al suo attivo ha 32 miliardi di streaming e 275 milioni di download di canzoni, cifre mai raggiunte da nessun altro artista nel mondo. Oltre ad essere un’artista a tutto tondo, è un’icona di stile nella moda, nel beauty e pure nella filantropia.
Lady Gaga e la Born This Way Foundation
Lady Gaga è da sempre impegnata attivamente nel sociale: è infatti un’attivista e sostenitrice di molti temi importanti, tra cui la salute mentale, i diritti LGBTQ+, la sensibilizzazione nei confronti dell’HIV AIDS e il body positivity. Da una decina di anni questo impegno si è tramutato in un’opera concreta, assieme alla madre Cyntia Germanotta, ha fondato e gestisce la Born This Way Foundation.
Nata nel 2012, la Born This Way Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica ai giovani, alla loro cura, nonché all’accettazione delle differenze e alla professione della gentilezza e del coraggio. Per raggiungere e realizzare i suoi obbiettivi, la Fondazione ricorre a ricerche autorevoli e collaborazioni significative con altre associazioni e comunità, allo scopo di sostenere ed incentivare le risorse e dare speranza ai giovani.
La novità in libreria di oggi: Channel kindness. Storie di gentilezza e comunità, con la prefazione di Lady Gaga
Tra le tante iniziative sostenute da Lady Gaga e sua madre a favore della Fondazione, c’è anche la recente pubblicazione di un libro che raccoglie cinquantuno storie di altrettanti giovani testimoni provenienti da tutto il mondo, libro che racconta di gentilezza, coraggio e resilienza a dimostrazione che la gentilezza è veramente un linguaggio universale.
Curato da De Agostini Edizioni, arriva nelle librerie italiane martedì 9 novembre, con un titolo, Channel kindness. Storie di gentilezza e comunità che ne introduce l’argomento. La stessa artista ne ha curato la prefazione:
Il nostro libro riflette le opinioni e il punto di vista privilegiato di giovani provenienti da ogni parte degli Stati Uniti, e mette in luce gli atti di gentilezza spontanei, offerti e ricevuti da estranei durante periodi di sofferenza, lutto, solitudine e difficoltà. È un libro che sottolinea l’importanza dei legami e della tenerezza che si accompagna alla vera amicizia. Ed è un modo delicato per ricordarci che tutti abbiamo un potenziale di gentilezza e amore da condividere con gli altri.
Raccolte nel corso degli anni, le storie presenti in Channel kindness. Storie di gentilezza e comunità, vogliono dare voce a quella dote straordinaria che ormai sembra essere in disuso, poco praticata e fuori moda, la gentilezza: forza trainante in tutte le attività della stessa Lady Gaga e di sua madre. L’artista ha sempre creduto nell’importanza di celebrare l’individualità, agire con empatia ed essere gentili con se stessi e con gli altri.
E ora, la Fondazione ti invita a leggere le cinquantuno storie di questi giovani testimoni, celebrare le loro voci potenti, e unirti a loro per portare avanti la missione di costruire un mondo più gentile e coraggioso, esibendo a tua volta atti di gentilezza. La gentilezza può salvare la vita, costruire comunità, metterci in contatto gli uni con gli altri, e le storie in questo libro ne sono la prova. La gentilezza è inclusione, orgoglio, coraggio, compassione, rispetto di sé e una guida che conduce all’amore.
La gentilezza guarisce. La gentilezza guarisce le persone, guarisce il mondo ed è ciò che ci unisce.