In libreria dal 15 gennaio, il romanzo per ragazzi La vicina di casa di Kęstutis Kasparavičius, edito da Iperborea. Un libro, tra i classici della letteratura baltica per ragazzi, in cui si gioca con la paura e l’attrazione per l’ignoto, il tutto con meraviglia e in nome della gentilezza.
La vicina di casa di Kęstutis Kasparavičius: la trama

Il coniglietto Rosinello ha una grande paura dei serpenti. In realtà non ne ha mai visto uno, e forse è proprio per questo che ha paura. Quando scopre di avere una nuova vicina di casa, vuole conoscerla, ma è appena uscita. O meglio, una parte di lei sta ancora uscendo mentre l’altra ha già svoltato l’angolo.
Rosinello comincia a inseguire quella lunghissima, sgargiante e misteriosa signora, che striscia lungo la strada, su per un albero, giù per un tombino, dentro e fuori da un autobus, tra chi scappa, chi la cavalca, chi ne è impaurito e chi affascinato, ma dove sta andando?
Cenni biografici dell’autore
Kęstutis Kasparavičius (1954) è il grande padre degli illustratori lituani e uno dei più rappresentativi autori del suo paese. I suoi libri si distinguono per il tratto preciso delle inconfondibili illustrazioni ad acquerello e per lo humor surreale e poetico delle storie che raccontano.
Dopo gli studi di musica e design, dal 1984 ha illustrato più di 60 libri ed è autore di 15 libri tradotti in più di 25 lingue. Per 13 volte è stato selezionato per la Mostra degli Illustratori alla Bologna Children’s Book Fair, dove nel 1994 ha ottenuto il premio «Illustratore dell’Anno» dell’UNICEF e nel 2003 l’«Award for Excellence». Più volte candidato all’IBBY Hans Christian Andersen Award e all’Astrid Lindgren Memorial Award, le sue opere sono state inserite nella IBBY Honor List e nei White Ravens.