Ciao iCrewer. In questa mia ricerca sui vari libri che possano comporre una Top 5 mi sono imbattuta in una rosa di libri particolare. Chi ha detto che leggere un libro implichi essere seriosi e compostezza? Per fortuna la letteratura è piena di capolavori di umorismo che gettano uno sguardo ironico e divertito sulla realtà e riescono a farci ridere, spesso fino alle lacrime. È nata così:
La Top 5 dei libri più divertenti di sempre
Ridere sarebbe una cosa normale, anzi lo è. Però, poi, ad un certo punto della nostra vita ci invitano ad osservare che ridere non si fa, è sguaiato, è rumoroso, è socialmente inaccettabile, dà fastidio, fa anche paura… perchè non è controllabile!
E invece è così bello ridere; porta bellezza e salute. Ridere ci connette all’altro in maniera privilegiata; è il nostro modo di dirgli che è il benvenuto, che può avvicinarsi, che tra noi può esserci una relazione positiva; ed invece ridiamo sempre meno, perchè iniziamo a fare lavori seriosi, che prevedono un controllo certosino delle emozioni ed è allora che ci abituiamo a ridere sempre meno.
Fare ridere, poi, è forse anche più difficile che commuovere ed è ancora più complesso farlo attraverso le pagine di un libro, dove non si può contare l’emozione dell’altro con tempi comici, gag e interpretazioni attoriali.
Fare una risatina o ridacchiare è un modo di ridere. La gente di solito ride quando qualcosa è divertente, come fare il solletico, o fare le facce buffe, canticchiare storpiando le parole.
Mi piacerebbe molto che attraverso questa classifica tu possa ritrovare il buonumore, soprattutto nei momenti più bui, qualcuno potrebbe dirti di non leggerli in pubblico per evitare di essere preso per pazzo quando avrai accessi di risate convulse; invece io ti chiedo proprio di leggerli perchè anche la risata contagiosa fa bene, tanto da far dire a chi è intorno a te: “non mi ricordavo più di queste risate. Era tantissimo che non ridevo così” .
Ecco una serie di libri scelti tra i più esilaranti, e mi sono rivolta ai grandi autori umoristici:
Iniziamo con Ridi Ama Vivi: Scegli di essere con lo yoga della risata
di Lara Lucaccioni
Una filosofia e una serie di pratiche in grado di migliorare lo stato fisico, emotivo, mentale e sociale. Un percorso di scoperta, documentato ed accessibile, a chiunque voglia scegliere di essere felice.
“C’è una via semplice per essere felici. Parte dalla scelta di portare più risate nella propria vita, di essere in allineamento con il proprio cuore e di nutrire amorevolmente le relazioni di qualità attraverso emozioni e attitudini positive.
Per riuscirci Lara Lucaccioni, una delle più importanti docenti di Yoga della risata nel mondo, propone un percorso in tre passi, da lei stessa sperimentato e divulgato, per ricaricare la propria batteria energetica e far diventare abitudine ciò che ci nutre e ci fa stare bene.
RIDI è il primo passo: approfondisce il potere della risata incondizionata e mostra come immetterla nella propria vita e farla diventare un’alleata nei momenti difficili.
AMA è il secondo: basato sui più recenti studi scientifici sul cuore e la sua “intelligenza”, insegna come praticare la “coerenza cardiaca” – la forte sincronizzazione tra cuore e cervello – e gestire emozioni e stress, con l’obiettivo di essere in equilibrio e comunicare al meglio.
VIVI è il terzo passo: propone moltissimi esercizi per allenare le nostre emozioni alla felicità, aumentare la nostra resilienza e creare relazioni e comunità connesse e gioiose.”
È impossibile isolare uno solo dei sei romanzi dell’eccezionale saga di Benjiamin Malaussene, geniale invenzione della penna umoristica di Daniel Pennac, scrittore francese. Lo inserisco nella Top 5, come pezzo unico, così che tu possa avere maggiore scelta.
“L’intero ciclo di sei grandi romanzi in un unico eBook:
– Il paradiso degli orchi
– La fata carabina
– La prosivendola
– Signor Malaussène
– Ultime notizie dalla famiglia
– La passione secondo Thérèse
Per la prima volta in un unico eBook, tutti i libri dedicati da Daniel Pennac al più famoso “capro espiatorio” per professione della storia della letteratura: Benjamin Malaussène. Scoprite la sua pazza famiglia senza mamme e babbi, con fratellini geniali, sorelle sensitive, una zia maschio protettrice di vecchietti, ladri e travestiti brasiliani, una zia femmina supersexy, una misteriosa guardia notturna serba e un cane epilettico…”
Le storie che girano intorno all’amato personaggio di Pennac sono in realtà il pretesto per uno sguardo ironico e satirico sulla società contemporanea, di cui il quartiere parigino multietnico e popolare di Belleville, dove risiede la tribù Malaussene, sembra l’osservatorio privilegiato. Impossibile non innamorarsi alla follia di ciascuno di questi straordinari personaggi.
Sempre nella Top 5 dei libri più divertenti
La guida galattica per autostoppisti
“Le stravaganti vicende di Arthur Dent e Ford Prefect, surreali e irriverenti viaggiatori delle Galassie sempre alle prese con avventure che hanno per scenario l’intero universo. Una ironica ed avvincente raccolta di storie nata da una fortunatissima serie ideata dal noto sceneggiatore Douglas Noel Adams e trasmessa dalla BBC.”
Douglas Adams, maestro della parola, che investe il lettore con invenzioni divertentissime. Senza celare la sua intenzione di fare satira della filosofia e della religione e di riflettere sulla condizione umana egli rassicura al tempo stesso lo sbalordito lettore con il celebre motto: “niente panico”. La guida galattica è solo il primo di una saga di romanzi che non si potrà fare a meno di seguitare a leggere per continuare a viaggiare divertiti tra i segreti dell’universo.
Tra i libri più divertenti non può mancare Io speriamo che me la cavo
di Marcello D’Orta, maestro elementare prima scrittore poi, che ha fatto diventare, i temi dei suoi alunni, il suo primo libro, un bestsellers che ha venduto più di un milione copie. Sessanta temi in cui i bambini raccontavano con innocenza, umorismo, dialetto e infiniti errori grammaticali, storie di vita quotidiana, osservando e riportando con semplicità fenomeni come la camorra, il contrabbando, la prostituzione, gravidanze inaspettate. Oggi questo scrittore non c’è più, ma ci ha lasciato un affresco fin troppo reale di un meridione lontano dalla modernità, che Napoli non ha mai realmente metabolizzato.
“Quanti temi avrò letto nei miei dieci e più anni come maestro elementare di Arzano? Non lo so, ne ho perso il conto. Ma non li ricordo perché ordinati o disordinati, tristi, giocosi e persino polemici, tutti hanno sempre detto e a volte dato qualcosa. Tanto che alcuni li ho conservati e ora ho voluto raccoglierne una sessantina tra i più ameni e sorprendenti.
Credo che valga la pena di conoscerli. Colorati, vitalissimi, spesso prodigiosamente sgrammaticati e scoppiettanti di humour involontario, di primo acchito possono far pensare a una travolgente antologia di “perle”. Ma, per chi sa guardare, sotto c’è qualcosa di diverso e di più. Una saggezza e una rassegnazione antica, un’allegria scanzonata e struggente nel suo candore sottoproletario, una cronaca quotidiana ilare e spietata che sfocia in uno spaccato inquietante delle condizioni del nostro Sud.” (Marcello D’Orta)
Per concludere questa Top 5 dei libri più divertenti ti segnalo un altro autore italiano, Stefano Benni e il suo:
Il suo Bar Sport è una raccolta di racconti pubblicata nel 1976 che raccoglie storie ambientate in un tipico bar italiano dalle poche, anzi, inesistenti pretese, dall’insegna malandata e dagli bassi standard igienici. Il tipo di locale in cui a ciascuno è capitato di entrare almeno una volta nella vita.