Ciao mio caro iCrewer oggi ti porto con me in un viaggio alla scoperta di un romanzo fantasy dell’autrice Luanne G. Smith
La strega della vigna di Luanne G. Smith edito Armenia
La strega della vigna è il romanzo d’esordio di Luanne G. Smith, un fantasy legato alla natura, diverso dal solito, particolare. Tra alti e bassi, gradite sorprese e piccoli inciampi; ti racconto perchè vale la pena di leggerlo.
La scrittura di Luanne Smith è intrigante, fluida e corposa allo stesso tempo, ci racconta la sua passione per il vino e la conoscenza quasi arcana che comporta essere vignaioli. Inizialmente questo romanzo risulta statico: la sua minuziosa descrizione del lavoro che si nasconde dietro questi fantastici vini, non permette di concentrarsi sulla storia che si sviluppa in queste pagine, ma è solo l’introduzione.
Ben presto le emozioni sotterranee che muovono i personaggi ci proiettano all’interno di un fantasy che ci parla di amore, di avidità, di vendetta e regala azione, attimi di suspense che rendono la lettura avvincente.
Ambientato in un’epoca di transizione diviso tra l’introduzione delle automobili che iniziano a contrastare il dominio dei calessi, e quella parte di popolazione campagnola, quasi medievale, legata alle tradizioni.
Scienza di oggi, incantesimi di ieri. Ciò che si vede e ciò che è visibile solo a chi possiede il dono.
La strega della vigna è un fantasy coinvolgente, un libro dove si sta bene, una compagnia piacevole che non stanca e si raggiunge la fine con rammarico. Le sorprese e le rivelazioni finali consegnano un punto definitivo non scontato che piace, mettendo a posto tutti i tasselli e collocando nei corretti ruoli ogni personaggio, che si rivela sempre più di ciò che sembrava.
La magia è tutta intorno a noi, anche se non la vediamo è ben presente.
La natura è una protagonista importante, pochissime pagine del libro non menzionano piccole comparse tra il mondo animale o tra la flora che fa da sfondo a questa storia. Un punto a suo favore, la natura è importante e non è mai sbagliato insegnare a tutti come rispettarla e come prendersene cura, in questo La strega della vigna fa la sua parte.
Oltre la natura il resto della vicenda ruota intorno al punto di vista dei due personaggi principali, Elena e Jean-Paul, la strega e il cittadino che non conosce niente della magia. Due mondi che si incontrano, si scontrano e, come è prevedibile, si innamorano.
Nonostante qualche iniziale difficoltà è un romanzo ben scritto, che ti terrà compagnia nei momenti di relax, introducendoti nel magico mondo della creazione dei vini. Bellissima la copertina, che salta subito all’occhio e invoglia ad aprire e leggere le sue pagine, immergendosi in questo romanzo.
Continua a seguirci mio caro iCrewer per rimanere sempre aggiornato e buona lettura.