La quarta edizione del Salone della Cultura, Milano 2020
Il 18-19 Gennaio a Milano, presso il Superstudio Più di via Tortona, si svolgerà la quarta edizione del Salone della Cultura.
Ti ricorderai sicuramente che l’anno scorso ti avevo già parlato di questa iniziativa letteraria, infatti io e Maura Radice ci eravamo recate all’evento e personalmente l’ho trovato così interessante da tornarci quest’anno, ma con un ruolo diverso.
Sarò infatti presente il giorno di Domenica 19 Gennaio, presso lo Stand del Collettivo scrittori Uniti, con il libro L’Ultima Notte al Mondo e con Eterno, scritto a quattro mani proprio con Maura Radice.
Ti lascio un’immagine creata dal Collettivo Scrittori Uniti che ti indica precisamente dove trovare il loro stand; come puoi notare saranno in molti gli autori a farmi compagnia.
Un’altro evento che voglio subito segnalarti anch’esso realizzato dal Collettivo scrittori Uniti è la staffetta autori che si svolgerà sempre nella giornata di Domenica, precisamente alle ore 16.00, presso la sala conferenze e in cui sette autrici avranno la possibilità di presentare la loro opera.
Tra le sette autrici abbiamo: Elisa Biffi, Margherita Meloni, Ilaria Ferraro, Simona di Iorio, Ilaria Caserini, Francesca Prandina e infine Rossana Lozzio, autrice di cui ti abbiamo ampiamente parlato per via dell’evento che sta organizzando per il mese di Giugno, nella romantica Verbania e dal titolo Gocce d’Inchiostro Rosa.
Ecco un’immagine, sempre realizzata dal CSU, che mostra i dettagli di questa iniziativa imperdibile.
Detto questo passo a illustrarti cos’altro ha da offrire questa quarta edizione del Salone della Cultura.
Beh, in primo luogo c’è da dire che molte sono le case editrici presenti, con le loro novità letterarie e i loro autori. Tra le altre, puoi trovare: Il Ciliegio Edizioni, Italy For Kids, Kellermann Editore, Kimerik, La Vita Felice – Booktime, Meravigli Edizioni Milano, Mimesis,
Oligo Editore, Il Rio Edizioni, Prospero Editore, ma l’elenco continua…
Proseguo poi con il ricordarti che come ogni anno, il Salone della Cultura concede la possibilità sia ai più grandi che ai più piccini di partecipare a diversi laboratori, tramite i quali lo spettatore può impratichirsi con diverse attività manuali.
I laboratori sono gratuiti ed effettuati a ciclo continuo durante la fiera. Segue il programma che riassume quanto sarà presentato.
Laboratori organizzati dalla Scuola Galdus
Inizio con il presentarti i cicli di studi che la Scuola Galdus fornisce ai suoi studenti.
L’accademia orafa di Galdus
L’accademia orafa di Galdus offre ai suoi studenti un percorso formativo altamente specializzato e che può essere considerata una valida alternativa all’università, utile a preparare dei futuri professionisti del settore orafo. Devi infatti sapere che l’Accademia orafa prevede un percorso formativo fatto di moduli che, se seguito nella sua interezza e quindi a partire dalla terza media, dura 7 anni.
La scuola professionale Galdus
La scuola professionale Galdus è attiva a Milano da oltre 30 anni e prepara i suoi studenti, alunni che hanno concluso il ciclo della scuola secondaria di primo grado, ad un mestiere che apre a differenti professioni, tra cui quello delle lavorazioni artistiche per l’oreficeria.
Altri Laboratori ad accesso libero sono:
Gioielli di carta
La prima attività di cui ti parlo si intitola Gioielli di Carta: partendo da dei fogli che possono essere scritti, ricamati con delle immagini o tramite disegni si passa a realizzare un gioiello fatto di carta.
Presso il laboratorio saranno presenti, Rossana Ricolfi e Dario Mambretti oltre che degli studenti del corso di lavorazioni artistiche e oreficeria della scuola professionale Galdus.
La parola incisa
Questo secondo laboratorio consente di arrivare ad incidere una parola su un segnalibro fatto di metallo e al termine dell’attività ciascuno potrà portare a casa il proprio segnalibro. Sanno presenti durante l’iniziativa Maddalena Rocco e degli studenti.
Sculture di carta
Il laboratorio prevede di utilizzare dei libri di riciclo per creare con la propria fantasia, tramite dei testi inutilizzati verranno costruiti degli oggetti di arredo come ad esempio: basi per lampadari, fermacarte, fermalibri e molto altro ancora.
A condurre quest’attività sarà Rossana Ricolfi e alcuni studenti.
Spero di averti incuriosito con questi interessanti laboratori e di incontrarti presso il Superstudio Più di via Tortona, a Milano, il 19 Gennaio; se vieni non dimenticarti di passare a salutarmi!!