In libreria e negli store digitali è possibile acquistare La prova della mia innocenza, il nuovo romanzo di Jonathan Coe, edito da Feltrinelli.
Phyl è una giovane laureata, con un lavoro che le sta stretto e il suo sogno di diventare scrittrice che stenta a decollare. Almeno finchè non riesce a trovare la giusta ispirazione per il suo romanzo. All’improvviso però, finzione letteraria e realtà sembrano fondersi e lei si ritrova a chiedersi se proprio nella storia che sta scrivendo ci sia la chiave per scongiurare una profonda crisi politica. La prova della mia innocenza è un romanzo visionario e complesso, da cui traspare tutta la potenza immaginifica della letteratura. Ecco la trama del romanzo!
La prova della mia innocenza: la trama
Phyl è una giovane laureata in lettere, tornata a vivere dai genitori, frustrata dagli orizzonti ristretti della vita di provincia inglese e da un orrido lavoro in un ristorante giapponese all’aeroporto di Heathrow. Oltretutto i suoi progetti di diventare una scrittrice non stanno andando da nessuna parte. Almeno fino a quando non si presenta a casa un amico di vecchia data della madre, Christopher Swann con la figlia adottiva Rashida, della quale Phyl diventerà grande amica.
Chris racconta che sta indagando su un oscuro think tank, il Processus Group, fondato a Cambridge negli anni ottanta e costituito da un gruppo di fanatici che vuole spingere il governo sempre più a destra. L’immaginazione di Phyl si accende e la ragazza inizia a scrivere quello che sembra un tipico giallo anglosassone. Intanto, mentre la Gran Bretagna si ritrova sotto la guida di Liz Truss, che durerà solo sette settimane, Chris porta avanti la sua inchiesta e si reca nel cuore del Paese, nelle Cotswolds, dove si tiene un convegno utile alla sua ricerca.
Quando Phyl viene a sapere di una morte misteriosa, di colpo vede la vita reale confondersi con il romanzo che sta tentando di scrivere. Ma la soluzione si trova veramente nella politica contemporanea o in un vecchio enigma letterario? Con un linguaggio complice e arguto, mescolando vicende private alla storia recente dell’Inghilterra, Jonathan Coe ci regala un romanzo complesso, ironico, coinvolgente ed estremamente attuale.