Se sei alla ricerca di un giallo originale e divertente allora non lasciarti sfuggire La morte è un gioco di prestigio, di Tom Mead, edito da Mondadori.
Si sa, molto spesso nella letteratura e nel cinema gli ispettori di polizia sono costretti ad appoggiarsi a dei consulenti esterni: medium, psicologi, persino suore e preti alle volte! In La morte è un gioco di prestigio, però, le indagini si fanno talmente complicate che è diventato ormai impossibile risalire al colpevole. Per questo l’ispettore Flint è costretto a chiedere l’aiuto a Joseph Spector, un prestigiatore in pensione. Insieme i due esploreranno il passato di tutti gli indiziati per trovare il “trucco” che ha permesso al colpevole di portare a termine l’omicidio come fosse un gioco di prestigio.
Eccoti la trama di questo affascinante romanzo!
La morte è un gioco di prestigio: la trama
Londra, 1936. In una tipica serata di pioggia il famoso psichiatra Anselm Rees viene trovato morto nel suo studio, assassinato. La finestra è sigillata e la porta chiusa dall’interno. Non ci sono indizi né tracce dell’arma del delitto e, stando alle circostanze, è impossibile che l’assassino sia fuggito senza essere visto. Eppure… Per trovare la chiave di volta di quest’indagine a prima vista paradossale, l’ispettore Flint convoca un alleato d’eccezione: Joseph Spector, suo amico ed ex prestigiatore in pensione. Chi meglio di un esperto illusionista può scovare un assassino dileguatosi come per magia?
Hanno così inizio le indagini sui pazienti di Rees: un violinista tormentato da incubi ricorrenti; un’attrice cleptomane; e uno scrittore che soffre di inquietanti amnesie. Mentre gli interrogatori portano a galla segreti dal passato, cresce la lista dei sospettati e dei moventi. Un furto inspiegabile e un secondo omicidio, stavolta in un ascensore teoricamente impenetrabile, danno a Flint e Spector la certezza che dietro a quest’ondata di crimini assurdi ci sia la stessa mano. In omaggio ai grandi maestri del giallo e ai classici enigmi della camera chiusa, Tom Mead ci regala un mistero avvincente ed elegante, costruito con straordinario ingegno e qualche trucco di magia.