È uscito da pochi giorni il nuovo romanzo scritto da Jenny Jägerfeld (Iperborea, 2021, traduzione di Laura Cangemi) e dedicato ai più giovani. In La mia vita dorata da re, Jenny Jägerfeld affronta con l’inventiva e l’ironia che la contraddistinguono temi importanti nel cammino di un adolescente come l’identità, l’amicizia, l’esclusione, il conformismo e il rimanere fedeli a chi si è veramente nonostante la necessità di adattarsi all’ambiente in cui si vive.
Ai lettori di Iperborea, Jenny Jägerfeld ha dedicato un breve video – disponibile sul canale YouTube della casa editrice – in cui presenta il suo libro.
La mia vita dorata da re, di Jenny Jägerfeld
A nulla vale constatare che c’è chi pur conservando la sua stravaganza se la cava alla grande, come Charlotte, appunto, o Majken, la sorellina che invece di parlare urla ma riesce sempre a farsi degli amici: Sigge è determinato a sfruttare i 59 giorni di vacanze estive che restano per ripulirsi delle stranezze che lo fanno sentire un alieno, così tutti faranno finalmente a gara per scattarsi un selfie con lui.
Il piano per raggiungere la popolarità è pieno di regole da seguire con metodo: nascondere l’occhio un po’ strabico, offrire sigarette di cioccolato, imparare a fare domande e battute e a parlare di sé. Ma dietro l’angolo c’è sempre un imprevisto, e ogni imprevisto è un’avventura. Età di lettura: da 10 anni.
Jenny Jägerfeld
Psicologa e scrittrice, Jenny Jägerfeld è considerata l’erede di Ulf Stark. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio August, il Premio della Radio Svedese e il Premio Astrid Lindgren e i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo.