Disponibile in libreria, il romanzo La distanza che ci unisce di Anna Tiziana Torti e Lorenzo Greco, edito da Mondadori. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne questo libro offre uno spunto per una riflessione profonda sull’argomento violenza da un’angolatura diversa. Molte le opinioni positive tra cui spicca quella dello scrittore Maurizio de Giovanni: ” Un figlio e una madre. In mezzo la colpa, l’amore, la rabbia. “La distanza che ci unisce” è la storia di un legame che fa male, ma che nessuno vuole spezzare. Di un dolore indicibile e di un amore che cerca il coraggio di salvarsi.”
La distanza che ci unisce di Anna Tiziana Torti e Lorenzo Greco: la trama

Tiziana ha messo al mondo suo figlio Lorenzo da sola. L’ha desiderato con tutto il cuore, custodendolo dentro di sé nel tempo della gravidanza come un piccolo miracolo. L’ha cresciuto riempiendolo di amore e attenzioni, regalandogli un’infanzia magica. Con l’adolescenza, però, qualcosa si rompe. L’unione tra madre e figlio vacilla. Lorenzo incomincia a frequentare una scuola lontana da casa, Tiziana resta a Roma. È presa dal lavoro e dai piccoli problemi quotidiani, ma soprattutto si fida di lui. Non può immaginare che in uno spazio protetto come il convitto il ragazzo imboccherà la strada sbagliata, stringendo amicizie pericolose.
Quando torna a casa, il ragazzo è sempre più ribelle e aggressivo, fino a diventare apertamente violento. Per Tiziana è l’inizio di un incubo. La donna si ritrova isolata, divisa fra la necessità di sottrarsi al pericolo e il bisogno di proteggere il suo ragazzo fragile, diventato una minaccia per lei e per se stesso. Proprio quando le cose volgono al peggio, la madre trova il coraggio di chiedere aiuto. Dopo aver trascorso mesi nel silenzio e nella vergogna, scopre intorno a sé una rete di supporto. E neppure Lorenzo viene abbandonato, perché la famiglia sopravvive solo se si salvano entrambi. Un futuro può esistere solo se madre e figlio sapranno imparare ad amarsi alla giusta distanza.
Brevi biografie degli autori
L’autrice, romana con ascendenze greche, turche, umbre e abruzzesi, lavora in televisione da più di quarant’anni. Ha collaborato come autrice e casting per numerosi programmi Rai e Mediaset, tra cui Forum, Domenica in, Carràmba! Che sorpresa, Techetechetè, Per un pugno di libri, Porta a Porta. La distanza che ci unisce è il suo primo romanzo.
L’autore, ventinove anni, ha voluto raccontare la sua storia insieme alla madre Anna Tiziana per aiutare genitori e figli alle prese con la violenza domestica. La distanza che ci unisce è la prima prova di scrittura.