Dal 29 febbraio sarà disponibile in libreria La conquista della lontananza di Franco Brevini edito per Il Mulino.
In questo saggio Franco Brevini, docente di letteratura italiana ma anche viaggiatore e amante della natura, ci porta in un viaggio alla scoperta del mondo, dei suoi segreti e delle sue culture.
La conquista della lontananza non è un soltanto un saggio che ci aiuta a visitare luoghi lontani ed esotici ma anche a conoscere uomini e donne e le loro storie nascoste e ancora mai raccontate.
Un saggio che è una sorta di diario di viaggio, da sfogliare e risfogliare!
Se sei curioso di saperne di più, eccoti in anteprima la trama e la copertina di questo saggio!
La conquista della lontananza – la sinossi
Franco Brevini, studioso ma anche viaggiatore di lungo corso, ci guida in un libro vorticoso tra viaggi reali e fantastici, cammini di fede e imprese mercantili, vacanze, pedestrian tour, mode esotiche.
Dal Polo Nord a Capo Horn, dal Sahara all’Himalaya, l’autore racconta di uomini e di donne che, mettendosi in viaggio, hanno cambiato la loro vita e, a volte, i destini del mondo.
Una lettura avvincente che ci metterà in contatto con la nostra natura di viaggiatori, invitandoci a spingere la nostra immaginazione un poco più in là, a mescolarci al mondo, e a conquistare nuove frontiere.
Franco Brevini, autore di La conquista della lontananza
Franco Brevini insegna Letteratura italiana e Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Bergamo e l’Università iulm di Milano.
Tra i massimi studiosi della poesia dialettale (La poesia in dialetto. Storia e testi dalle origini al Novecento, 1999, 3 voll.), ha pubblicato da ultimo Voci di Lombardia (2008) e La letteratura degli italiani. Perché molti la celebrano e pochi la amano (2011).
La passione alpinistica alimenta un altro filone della sua produzione, da Ghiacci. Uomini e avventure dalle Alpi al Grande Nord (2002) e Rocce. Dal Borneo alle Lofoten, dalle Alpi al Sahara, avventure di uomini in scalata (2004) a La sfinge dei ghiacci. Gli italiani alla scoperta del Grande Nord (2011).
Collabora al «Corriere della Sera». Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato Un cerino nel buio. Come la cultura sopravvive a barbari e antibarbari (2008).