Oggi, 28 settembre 2022, amanti del rock, esce ufficialmente la biografia di Axl Rose, il leader del gruppo Guns ‘N Roses. Il libro è scritto da Ken Paisli, edito da il Castello. Il titolo è Axl. La biografia del leader dei Guns N’Roses.
Axl. La biografia del leader dei Guns N’Roses
Proprio nell’anno in cui Rose ha compiuto 60 anni, Paisli ha unito i punti di una vita tra abusi sessuali, problemi con la legge e milioni di dischi venduti. Donne bellissime, amori e rivalità, droga, alcool e sullo sfondo sempre la musica rock che accomuna artisti e fan in tutto il mondo. Rumors e retroscena, a volte drammatici a volte divertenti, aneddoti tra music business ed eccessi. Nel volume, oltre ad una arricchita sezione fotografica, è documentata la storia recente della band: dalla pubblicazione dell’album “Chinese Democracy” del 2008 fino alla recente reunion e ai tour mondiali di questi ultimi anni.
Gli amori, la droga e gli eccessi
Il volume racconta attraverso le voci dei protagonisti dell’epoca la vita del frontman e la genesi della band, il periodo del grande successo e dei guai con la giustizia, fino agli ultimissimi anni: oltre 500 tra interviste, aneddoti, dichiarazioni e retroscena dal 1986 a oggi.
E poi tante, tantissime foto, che ben raccontano il periodo d’oro della band. Ma anche le furiose litigate tra i membri dei Guns, le diatribe con le altre stelle della musica (da Steven Tyler degli Aerosmith all’astio conclamato per Bon Jovi, passando per la quasi rissa con Kurt Cobain per colpa di Courtney Love e la lite con David Bowie).
Erin e Stephanie, i suoi grandi amori
Gli amori di Axl, raccontati come mai prima d’ora: quello per Erin Everly, figlia del fondatore degli Everly Brothers, a cui dedicò l’immortale Sweet Child O’ Mine, e quello per Stephanie Seymour, supermodella di Sports Illustrated e Vogue che compare in due videoclip dei Guns, Don’t cry e November Rain (è in onore di Axl che lei si fece tatuare un mazzo di rose sulla caviglia destra).
Una biografia non autorizzata che riaccende i riflettori su una band indimenticabile. E su un musicista che è entrato nell’Olimpo della musica.
Chi è Axl Rose?
Nato in Indiana con il nome di William Bruce Rose Jr., Axl Rose si trasferì in California, facendo lavori saltuari e suonando in diverse band fino alla formazione dei Guns N’ Roses a metà degli anni ’80. I Guns N ‘Roses hanno ottenuto il plauso della critica, ma le buffonate di Rose hanno causato non poche polemiche. Dopo l’Use Your Illusion Tour, Rose è diventato un eremita. Di tanto in tanto è riapparso, con la band, promettendo di pubblicare l’album Chinese Democracy, che ha finalmente raggiunto i negozi nel 2008.
Rose ha avuto spesso problemi con la polizia e ha trascorso del tempo in prigione con l’accusa di intossicazione pubblica e percosse. Dopo alcuni problemi con la polizia, si trasferì a Los Angeles nel 1982. Poco dopo, si unì alla band AXL. L’esperienza fu così divorante che cambiò legalmente il suo nome in W. Axl Rose.
Axl e i Guns N’ Roses
Axl Rose ha svolto lavori saltuari per mantenersi mentre suonava in band come Rapid Fire, LA Guns e Hollywood Rose. Alla fine ha formato i Guns N’ Roses, e con la band ha pubblicato un EP nel 1986 seguito dal loro album di debutto nel 1987, Appetite for Destruction, su Geffen.
La band ha avuto subito successo e Rose divenne rapidamente una figura amata e odiata. Sebbene acclamato come uno dei cantanti più carismatici e di successo di tutti i tempi, era spesso in ritardo per le esibizioni e gli spettacoli spesso iniziavano con diverse ore di ritardo rispetto al programma. Quando la band pubblicò G N’R Lies nel 1988, fu accusato di essere razzista e omofobo, sulla base dei testi di “One in a Million”.
Dopo la morte di due persone mentre ballavano al ritmo di “It’s So Easy” di GNR durante il concerto dei Monsters of Rock, Rose è diventata famoso per aver interrotto gli spettacoli per affrontare i fan indisciplinati. In un concerto a St. Louis nel 1991, si è tuffato tra la folla per recuperare la videocamera di un fan, che è stata rubata. Tornato sul palco, ha denunciato il personale di sicurezza ed è uscito dal palco. Ne seguì una rivolta che causò danni per 200.000 dollari e i Guns N ‘Roses furono banditi dalla città.
Durante l’Use Your Illusion Tour, a sostegno del doppio album con lo stesso nome, le invettive e deliri di Rose dal palco sono diventate più frequenti, così come i walk-off e le rivolte. Dopo la loro ultima esibizione di Use Your Illusion, il 17 luglio 1993, a Buenos Aires, in Argentina, la band andò in letargo.