Kobe Bryant ricordato dalla casa editrice 66thand2nd e da Roland Lazerby
La mia segnalazione infatti si riferisce a Showboat, la vita di Kobe Bryant, la biografia dedicata da Roland Lazerby al campione NBA Kobe Briant, recentemente scomparso con la figlia e altre otto persone a causa in un incidente con il suo elicottero. Il libro non è solo una semplice successione di eventi, Lazerby oltre al ruolo di docente di giornalismo, è uno scrittore molto attivo e da sempre vicino al mondo del grande basket e del football americano.
Tra i suoi libri, ne ha scritti oltre cinquanta, molti sono dedicati con passione ai grandi campioni dell’NBA. come le biografie dedicate a Jerry West e Phil Jackson. Con 66thand2nd ha pubblicato nel 2015 il bestseller Michael Jordan, la vita, la storia del più grande cestista di tutti i tempi, oltre alle incredibili stagioni dei Chicago Bulls e dei Los Angeles Lakers del passato.
Kobe Briant la vita e la sua straordinaria carriera
Eppure Bryant ha saputo costruirsi una carriera stellare, giocando vent’anni con la stessa maglia, segnando 81 punti in una sola partita, vincendo cinque anelli e due ori olimpici. E col tempo ha dimostrato di essere «l’agonista più compulsivo nella storia del basket», disposto a fare il vuoto attorno a sé pur di conquistare il trono della N B A.
“L’autore ci offre un nuovo ritratto in chiaroscuro di un campione unico, raccontandoci le prodezze sul campo e gli enigmi dell’uomo: i conflitti con i genitori, il rapporto con la moglie («la nuova Yoko»), le accuse di violenza sessuale. Senza mai dimenticare la saga dei Lakers e le lotte per il potere tra Bryant e Shaquille O’Neal, che chiamava il rivale «Showboat» per irridere le sue smanie di protagonismo. Kobe preferiva «Black Mamba», come il rettile feroce di Kill Bill.”