Dopo aver conquistato gli adulti con il suo bestseller Il magico potere del riordino e aver diffuso il metodo giapponese che porta ordine e gioia nella vita e in casa, l’autrice e guru del decluttering Marie Kondo inventa una fiaba per insegnare anche ai bambini a mettere tutto a posto.
Riordinare secondo il metodo Konmari permette di circondarsi di cose belle, che ricordano momenti felici e che fanno provare gioia e benessere, un atto d’amore verso se stessi e i propri spazi, che vale la pena di condividere con tutta la famiglia.
Da quando è diventata mamma, Marie ha capito quanto sia importante coinvolgere i bambini questi momenti, e ha deciso di insegnare loro a fare altrettanto creando Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia edito Salani, un libro illustrato per bambini dai 3 ai 7 anni.
La favola di Marie Kondo:
Quella di Kiki e Jax è una favola sull’amicizia tra una scoiattolina e un gufetto che insieme imparano a fare e farsi spazio. Una piccola storia che racchiude tutti i concetti del metodo di riordino di Marie Kondo e le illustrazioni vivaci e coloratissime di Salina Yoon. Fornisce ai più piccoli un insegnamento sull’amicizia, la diversità, la capacità di scegliere e selezionare ciò dà gioia, attraverso il riodino delle emozioni e delle cose materiali.
Il metodo Konmari
Il Libricino è una favola per piccolissimi ma racchiude tutti i pilastri del metodo Konmari:
- Decidi di riordinare e prenditi l’impegno di farlo. Inizia sapendo che sarà faticoso ma il risultato ne vale la pena.
- Immagina nitidamente lo stile di vita che vuoi ottenere una volta finito. Per un bambino puo significare non perdere i proprio giocattoli o momenti di gioco con un amico.
- Finisci prima di buttare via. Il processo di riordino deve iniziare solo dopo il processo di selezione e elimiazione. Solo se guardi il mucchio nel suo complesso hai un quadro completo di tutte le cose che possedi e potresti accorgerti che le cose che hai sono tante, forse troppe, quasi sicuramente più di quelle che pensavi di avere.
- Riordina per categorie e seguendo uno specifico ordine. Crea tre mucchi divisi: vestiti, libri e giocattoli. Seguire questo ordine funziona perché ti consente di fare pratica iniziando con le categorie più semplici, lasciando alla fine gli oggetti con alto valore affettivo come i giocattoli. Per gli adulti il numero di categorie è semplicemente più ampio.
- Piega e riponi i vestiti in modo ordinato. Tratta bene e prenditi cura delle cose che scegli di tenere perchè ti daranno più gioia e più a lungo. Il beneficio ripaga lo sforzo.
- Chiediti se ti rende felice. Scegli prendendo tra le mani ogni oggetto, se una cosa ti dà gioia puoi tenerla, ma se non te ne dà la ringrazi e la lasci andare.
Il metodo Konmari segue il concetto di minimalismo e ci orienta verso chi davvero vogliamo essere, insegna l’arte di eliminare il superfluo imparando a tenere solo ciò che ci dà gioia e a liberarci da tutto il resto.
Non è mai troppo presto per imparare a selezionare le cose che rendono più bella la nostra vita e a vivere in armonia solo con ciò che ci rende felici.
Autrice e disegnatrice