J.K.Rowling, la scrittrice inglese, autrice della famosa saga di Harry Potter, ha comunicato l’arrivo di “The Ickabog” un nuovo libro dedicato a bambini e ragazzi disponibile gratuitamente sulla piattaforma online.
L’iniziativa, nata dal desiderio di aiutare i bambini a vivere meglio il lockdown, si aggiunge a quelle avviate ai primi di maggio con la lettura audio di alcuni capitoli della famosa saga. Il primo a dare la sua voce per registrare l’audiolibro di Harry Potter e la pietra Filosofale, edito in Italia da Salani, è proprio Daniel Radcliffe, l’attore che interpreta Harry Potter.
J.K.Rowling, come è nata la favola?
Dalle notizie raccolte The Ickabog sarebbe rimasto per tanto tempo chiuso in un cassetto della soffitta di casa di J. K. Rowling, tanto da rimanere segreta perfino la sua storia ad eccezione, chiaramente, che per i figli della scrittrice!
“Qualche settimana fa a cena”, spiega la madre di Harry Potter, “ho avuto la tentazione i recuperare The Ickabog e pubblicarlo gratis, dedicandolo ai bambini in lockdown. I miei due figli lo hanno apprezzato moltissimo. È sicuramente stata una delle esperienze più straordinarie della mia carriera di scrittrice, poiché i primi due lettori di Ickabog mi hanno raccontato cosa ricordavano da quando erano piccoli e mi hanno chiesto di inserire parti specifiche di loro gradimento.”
Detto fatto la scrittrice ha pensato bene di attivarsi perché la favola potesse arrivare ovunque pubblicando uno o due capitoli per volta su un sito dedicatole. I bambini, ma non solo, potranno quindi allietarsi leggendo il racconto fino al 10 luglio; in ogni caso, si potrà acquistare a novembre in forma cartacea, ebook e audiobook.
Nota importante: tutti i diritti d’autore, quando sarà pubblicato, andranno a persone e categorie particolarmente colpite dalla pandemia da Coronavirus! In più, alla pubblicazione è stato allegato online il concorso per bambini per illustrare la storia…
“Mi piacerebbe che i bambini illustrassero il libro per me!”, ha scritto J. K. Rowling su Twitter. I”disegni più belli verranno inseriti nel libro non appena uscirà”.
Una bellissima idea non credi? Per poter partecipare basterà seguire le indicazioni che la scrittrice darà sul suo profilo Twitter, pubblicandole sul social con l’hashtag #TheIckabog. Per il momento sul sito sono disponibili le sezioni per il concorso in UK e USA ma presto arriveranno anche quelle per altri paesi, quindi seguici per restare sempre aggiornato.
J. K. Rowling, la trama di The Ickabog è un segreto?
“C’era una volta un piccolo Paese chiamato “Cornucopia”, che per secoli era stato governato da una lunga dinastia di Re dai capelli biondi. Al tempo di cui scrivo, regnava Re Fred il Temerario. Aveva annunciato di chiamarsi “Il Temerario” il giorno stesso della sua incoronazione, in parte perché…”. Inizia così il primo capitolo del libro, intitolato King Fred the Fearless.
L”di Ickabog mi è venuta mentre stavo ancora scrivendo Harry Potter”, racconta J. K. Rowling sul suo sito,“ho scritto la maggior parte di una prima bozza intervallandola con i libri di Harry Potter, con l’intenzione di pubblicarlo dopo Harry Potter e i Doni della Morte”.
Penso che Ickaborg si presti bene alla serialità perché è stato scritto come un libro ad alta voce.
“The Ickabog”, racconta Rowling, “è una storia sulla verità e l’abuso di potere. Ma essendo stata scritta più di un decennio fa, non consideratela come una risposta a tutto ciò che sta accadendo nel mondo in questo momento”.
Salani, la casa editrice italiana di Harry Potter, su Facebook ha comunque lasciato intendere che tutto è possibile: “Once upon a time… Presto anche in Italia! Continuate a seguirci per aggiornamenti 🙂”.
C’è magia nell’aria…