Io resto a casa
è ovviamente il mantra che ormai ci accompagna durante questa lunga permanenza forzata a casa, ma anche il titolo di un nuovo libro edito per Luigi Pellegrini Editore. Gli autori sono Francesco Maria Provenzano e Elena Cartotto. Andiamo a scoprire di cosa si tratta. Il piccolo libro, di agile lettura, è uscito la settimana scorsa come e-book formato epub scaricabile su tutti i device, reperibile a breve su tutti gli store online e già acquistabile sul sito della casa editrice
Elena Cartotto, autrice radiotelevisiva e webwriter, studiosa di filosofia e linguaggi simbolici, appassionata di psiche e misteri, nelle sue “Meditazioni sulla vita reclusa” che partono dalle riflessioni del grande sociologo Zygmunt Bauman, teorico della società liquida, ci parla dei grandi limiti della postmodernità tra narcisismi, paure e numeri. Ma anche della speranza che tutto questo caos inneschi un nuovo corso delle cose fatto di amore, creatività, fascino, riscoperta di Dio e della natura.”
Dal comunicato stampa arriva anche questo importante messaggio:
Gli autori rinunciano ai proventi derivanti dalla vendita del libro Io resto a casa che verranno devoluti ad uno dei tanti ospedali italiani coinvolti nella gestione della pandemia
GLI AUTORI
Francesco Maria Provenzano è nato a Casole Bruzio e attualmente vive in provincia di Roma. È giornalista professionista, oltre ad essere laureato in architettura e insignito della Laurea Honoris Causae in scienze delle comunicazioni dall’Università Pro Deo di New York. Ha lavorato per varie testate nazionali ed è stato direttore responsabile dell’agenzia di stampa Ital. Attualmente cura la rubrica “7 giorni in Senato” per il quotidiano online l’altroquotidiano.it.
Con la CE Pellegrini ha pubblicato: Federalismo, devolution, secessione. La storia continua… ritorno al futuro (2011); Game Over, il default della politica (2012); Francesco il Papa della povertà e del cambiamento (2013); Il lato nascosto degli italiani (2015); Un viaggiatore tra borghi e città. Dal centro al sud alle isole d’Italia alla scoperta di cultura, storia e tradizioni, Italia disunita tra populismo e sovranismo (2018).
Elena Cartotto è autrice radiotelevisiva per la Rai e Mediaset, oltre che webwriter. Coordinatrice editoriale di una piccola casa editrice, la LBE, è laureata in filosofia e ha collaborato alla cattedra della storia della filosofia medioevale dell’università degli studi di Milano. Nel 2006 è co-autrice con Umberto Eco e altri studiosi della pubblicazione “La metafora nel Medioevo”, che vince il Premio Editoria Italia Medioevale. Con la CE Studio Brianza ha pubblicato nel 2010 “Spiritualità e psicoanalisi”.