Io e te a un metro di distanza, di Valentina Scarnecchia
Questo il titolo, caro amico lettore in cerca di novità da leggere, che ti segnalo oggi, disponibile dal 16 di luglio in formato cartaceo oppure ebook/kindle edito da Fanucci.
Di Coronavirus, probabilmente, siamo stufi di sentir parlare, ma la trama di questo lavoro di Valentina Scarnecchia mi ha incuriosita e ho deciso di proportela. Eccola qui:
Io e te a un metro di distanza
E’ cominciata la quarantena, sento le sirene che mi entrano nel cervello senza tregua. Sono con Andrea, mio storico fidanzato dai tempi dell’università ma torno indietro con la mente e penso alle persone che amo, perché questo virus ci ha fatto amare di più: una forma di difesa, un vaccino prima del vaccino. Penso a Rodrigo, il mio amore capriccioso, alle mie “sorelle”, alla coppia di amici, James e Rik perché cos’è una famiglia? Quella che scegliamo o ci capita lungo il cammino? Poi c’è Renzo, dottore in prima linea, dietro la mascherina il suo sorriso e un cuore grande.
E vogliamo parlare di mio padre? Roma, il suo lavoro al Policlinico, vite in pericolo, granitico come una roccia: la sua voce addolcisce ogni malinconia. Mi sparo nelle orecchie la playlist preferita e prendo carta e penna. Scrivo, scrivo e ancora scrivo, perché altrimenti in pochi giorni andrò fuori di testa. Fuori c’è il virus. Qui c’è una nuova peste da affrontare ma sono pronta, armata fino ai denti di sentimenti da raccontare e ricette da cucinare. il mio nome è Lucia: maledetto Covid, ti ho dichiarato guerra!”
È un amore impossibile – mi dici. È un amore impossibile – ti dico. Ma scopri che sorridi se mi guardi e scopro che sorrido se ti vedo…
L’AUTRICE
Valentina Scarnecchia è nata a Milano, ma vive e lavora a Genova. Laureata in pedagogia, è stata titolare di un centro che seguiva bambini e adolescenti e ha conseguito un master in criminologia. Ma il suo interesse più grande è sempre stato la cucina a cui ha deciso ora di dedicarsi a tempo pieno. Cuoca provetta e food blogger, sperimenta in continuazione nuovi sapori, con un occhio attento alla tradizione italiana e in un dialogo costante e attivo con il suo appassionato pubblico.
Ama i gusti forti e decisi, come ha raccontato nel programma di Alice Tv Il Piatto Forte che ha condotto per diverse edizioni. Acuta, autoironica e sempre in movimento, Valentina ha un’anima rock’n’roll e una passione per il racconto delle vicende umane.
Io e te a un metro di distanza è la sua prima pubblicazione.