Dopo la recensione di “Ricordati di me“, abbiamo con noi l’autrice di questo romanzo toccante per farle un paio di domande.
Anita Sessa parlaci un po’ di te, cosa fai nella vita?
Salve! Ho 30 anni e abito in provincia di Salerno. La scrittura è la mia vita, non solo un hobby. Sono giornalista e lavoro per una web tv.
Quanto è importante per te la scrittura?
Tantissimo. Come dicevo prima, vivo letteralmente di scrittura. Ma per me è molto di più, è un modo per tirare fuori quello che a parole non riesco sempre ad esprimere, per metabolizzare emozioni e sensazioni.
“Ricordati di me” è un romanzo toccante e che tocca il cuore. Vuoi parlarci di com’è nata questa storia?
E’ nata per caso come tutte le mie storie. Riflette molto di me stessa e di come mi sentivo nel periodo in cui l’ho scritta. Scriverla mi ha aiutato a tirare fuori molte cose sotterrate dentro di me, a metabolizzare momenti e scelte che non mi ero resa conto mi pesassero così tanto nel cuore. E’ stato liberatorio tirare fuori tutto e lasciarlo scorrere, fluire su carta come un fiume in piena.
Pensi che “Ricordati di me” possa aiutare le persone che stanno soffrendo per la perdita di una persona cara?
Non so se possa o meno aiutare chi ha vissuto un’esperienza del genere. Sono consapevole che si tratti di un libro “forte”, che forse costringe il lettore a porsi delle domande e ad affrontare le risposte a quelle domande. Mi piace pensare, sicuramente, che possa far capire a chi legge che c’è qualcosa di bello anche nelle situazioni più dolorose. Che si può e si deve trovare sempre la forza di andare avanti. Ognuno a modo suo, perché non siamo tutti uguali, ma è sempre possibile riuscire a sopravvivere anche ad un dolore così forte.
Quali sono le tue opere in ordine cronologico?
Ho pubblicato il mio primo romanzo a luglio del 2017. Si tratta di un new adult, dal titolo “Jordan+April”, i cui diritti sono stati poi acquisiti dalla casa editrice Butterfly Edizioni. Il libro sarà ripubblicato entro il 2018 nella sua nuova veste.
A febbraio di quest’anno ho pubblicato il mio secondo romanzo, disponibile sulla piattaforma Amazon, dal titolo “You are my Superhero”. Si tratta di un breve romance a cui prestò sarà data nuova veste grafica con l’aggiunta di nuovi contenuti per una versione speciale in vista del Festival del Romance di giugno. Infine “Ricordati di me”, un romanzo contemporaneo che affronta un tema importante come la perdita di una persona amata.
Hai altre opere in programma? Progetti futuri?
Sicuramente il sequel di “Jordan+April”, che uscirà sempre con la Butterfly Edizioni. La serie dovrebbe continuare con un terzo romanzo a cui sto già lavorando.
Anche “You are my Superhero” avrà un seguito molto probabilmente, che seguirà l’ambientazione del primo libro nella meravigliosa Scozia.
Ho in programma la partecipazione a qualche concorso letterario e sono in fibrillazione per il Festival del Romance a Milano, il prossimo giugno, dove non vedo l’ora di incontrare autori, lettori ed esperti del settore editoriale.
Hai un sogno nel cassetto?
Sicuramente riuscire a realizzare tutti i miei sogni.
Chiudi gli occhi, conta fino a 10 e pensa a cosa faresti se tu avessi una bacchetta magica nelle tue mani.
Non ho bisogno di contare: mi trasferirei in una meravigliosa casa nella meravigliosa Edimburgo.