Internazionale Kids, il mensile dedicato ai più piccoli, organizza anche quest’anno un evento dedicato al mondo dei fumetti, dell’intrattenimento e del giornalismo per bambini e bambine. Il festival si terrà dal 10 al 14 maggio a Reggio Emilia ed è completamente gratuito.
Ma scopriamo insieme tutti i dettagli dell’evento!
Internazionale Kids: tutti i dettagli
Internazionale Kids è un mensile per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. La redazione di Internazionale seleziona i migliori articoli, fumetti, giochi e reportage fotografici dai giornali di tutto il mondo, e li traduce in italiano. Tra le fonti selezionate dai redattori ci sono il New York Times for Kids, Dein Spiegel, Young Post, Biscoto, Topo, Muse, Georges e molti altri, compresi articoli di riviste scientifiche adattati ad un pubblico di bambini. Lo trovi in edicola l’ultimo mercoledì del mese. Internazionale Kids è solo su carta, per ora non esiste la versione digitale.
A Reggio Emilia il mondo del fumetto incontra i suoi giovani appassionati a Internazionale Kids, il primo festival italiano di giornalismo per bambine e bambini del mensile che ogni mese porta in Italia il meglio della stampa internazionale per lettrici e lettori tra i 7 e i 13 anni. Anche per questa quarta edizione, in programma dal 10 al 12 maggio, tantissimi appuntamenti in un territorio, quello reggiano, che continua a impegnarsi per l’educazione dei giovani e la promozione della cittadinanza attiva.
I giovani lettori appassionati di storie a fumetti potranno soddisfare le loro curiosità, incontrare disegnatori e sceneggiatori e imparare direttamente da loro, divertirsi a scoprire i retroscena dei loro graphic novel preferiti in eventi dedicati, che insieme agli altri appuntamenti del festival vogliono coinvolgere le nuove generazioni nella comprensione di un mondo in evoluzione.
Al centro di questo nuovo appuntamento – organizzato da Internazionale Kids, dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Palazzo Magnani – ci saranno infatti i grandi temi dell’informazione, dal femminismo all’ambiente, dai diritti all’economia, dalla politica alla tecnologia, con uno sguardo sempre rivolto all’attualità. Un itinerario che utilizza linguaggi diversi per offrire occasioni ludiche e didattiche, tra laboratori, podcast, spettacoli, cinema, libri, fumetti, giochi e tanto altro. I luoghi del festival saranno il Teatro Cavallerizza, il Palazzo dei Musei, Piazza Martiri del 7 luglio, il Teatro Valli, i Chiostri di San Pietro e il Mapei Stadium.
Gli appuntamenti in programma
Da non perdere, dunque, l’appuntamento con l’illustratrice e autrice di fumetti francese Émilie Clarke che sabato 11 (alle ore 15.30 in Piazza Martiri) ci condurrà nel modo di Violetta e gli occhiali magici (Fatatrac Edizioni), una serie a fumetti che indaga i cambiamenti fisici e psichici della crescita dall’infanzia fino all’adolescenza. Clarke sarà intervistata dal gruppo di lettura The readin’ gangdella biblioteca di Nonantola.
Sempre nella giornata di sabato, si potranno sperimentare trucchi e stratagemmi per creare un fumetto avvincente in cinque vignette o poco più con il laboratorioPoche vignette, storie perfette a cura della disegnatrice Rita Petruccioli (ore 18.00, presso i Musei, c-lab).
Domenica 12 con Rita Petruccioli e la sceneggiatrice Susanna Mattiangeli, andremo alla scoperta di cosa succede a una storia quando passa dalle pagine del giornale a quelle di un libro: dopo la pubblicazione a puntate sul mensile Internazionale Kids, Case Rosse è diventato un graphic novel, pubblicato, con esclusivi contenuti inediti, dalla casa editrice Il Castoro. Le due autrici ci racconteranno questo percorso intervistate dal gruppo di lettura Bookworms del centro cultura Multiplo di Cavriago (ore 14.00, Tenda).
Per saperne di più. Tutti gli eventi del festival sono ad accesso libero e gratuiti. Per alcuni laboratori è necessaria la prenotazione online, disponibile dal 27 aprile. Tutti i luoghi del festival sono privi di barriere architettoniche e alcuni eventi sono tradotti nella lingua italiana dei segni (Lis) per un festival sempre più accessibile. È possibile consultare il programma con tutti i dettagli sul sito dell’editoriale.