Buongiorno iCrewer! Oggi vengo a presentarti la nuova opera nata dalla collaborazione di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, pubblicata con Trenta editore: Indomite in cucina – Le ricette amate da Hermione Granger, Katniss Everdeen, Lisbeth Salander (e tante altre).
Come avrai intuito dal titolo, si tratta di un ricettario molto speciale: non contiene le ricette della nonna, ma quelle che più sono apprezzate da celebri e coraggiose protagoniste di romanzi. Sei curiosa di scoprirle? Chissà, magari verrà citata anche la tua eroina preferita!
La trama
Le eroine letterarie sono innumerevoli e ciascuna ha alle spalle una storia intensa dalla quale tutte noi possiamo trarre sempre qualche insegnamento, perché il loro cuore impavido è pieno di botte, lacrime, amore e felicità. Nelle loro case si respira sempre profumo di rivalsa. Nella loro cucina c’è sempre un ingrediente segreto in grado di tramutare tutto il grigio di una lunga giornata in festa.
Dopo La cucina incantata, ricettario dei film del regista giapponese Hayao Miyazaki, Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua ci fanno sbirciare all’interno delle cucine di alcune eroine letterarie che hanno fatto proprio il concetto di libertà. Hermione Granger, Katniss Everdeen, Lisbeth Salander e tante altre.
Presentiamo le penne: Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua
Questo trio di autori, Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, non è nuovo a collaborazioni, soprattutto per quanto riguarda libri d’ambito culinario. Insieme, infatti, hanno già firmato: Un tè con Mr. Darcy, La cucina incantata e ovviamente Indomite in cucina. Ora, però, è giunto il momento di conoscerli singolarmente.
Silvia Casini è da sempre molto attiva nell’ambito del cinema. Dopo essersi laureata in Lingue e letterature straniere, è stata project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri, dove ha trovato soddisfazione nell’occuparsi delle relazioni internazionali e della promozione di film italiani all’estero. Negli anni ha collaborato con varie case di produzione e distribuzione di prodotti cine-televisivi, oltre ad aver pubblicato in varie testate cartacee e online.
Per quanto riguarda i suoi libri, oltre a quelli già citati, è autrice anche di Il gusto speziato dell’amore, Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno, L’appendifiabe, Tutto in una notte e Di magia e di vento, giusto per citare qualche opera.
Raffaella Fenoglio si occupa in primis della raccolta e riscoperta di ricette, che poi pubblica sul suo blog Tre Civette sul Comò, il primo i cui piatti hanno l’indice glicemico al minimo. Il suo amore per la scrittura non riguarda soltanto le opere che scrive in collaborazione con Silvia Casini – come Christmas Love – o i ricettari, ma anche la letteratura per ragazzi.
Ecco qualche esempio dei suoi volumi: Abbasso l’indice glicemico 50+4 ricette per contenere l’IG mangiando bene, Indice GliceAmico, Gala Cox e i misteri del viaggio nel tempo e Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole (e di Claude).
Infine, Francesco Pasqua è sceneggiatore ed editor cinematografico. Con il racconto Fino all’estate è stato tra i vincitori del premio letterario Strade perdute. Ha inoltre lavorato, in qualità di story editor, a Copperman, film diretto da Eros Puglielli e interpretato da Luca Argentero.