Dal 26 settembre sarà disponibile in libreria il primo libro di Benedetta Artefacile: Indisciplinati – Da Monet a Douchamp, 10 ribelli dell’arte spiegati facile.
L’autrice, già conosciuta sui social come @artefacile, è laureata in Storia e critica dell’arte e dal 2021 ha aperto un canale per divulgare la sua passione in modo divertente e originale. Forse perché è stata, come lei stessa si è definita, un studentessa distratta al liceo, è in grado di raccontare la storia dell’arte rendendola interessante e adatta a tutti.
Indisciplinati: 10 viaggi nella storia dell’arte
Il libro, come si prefigge l’autrice, è adatto a tutti, grandi e piccoli, dagli studiosi di arte a chi si ricorda solo vagamente la copertina del libro di arte del liceo. Infatti, in questo viaggio nell’arte ci saranno presentate le vite e le opere di dieci grandi artisti del primo Novecento attraverso aneddoti mai sentiti e storie incredibili.
In questa piccola ma accurata guida vedremo le avanguardie artistiche di quel periodo, passando da Monet a Boccioni, da Munch a Van Gogh, da Picasso a Duchamp, arrivando a Kandinsky, Frida Kahlo, Dalí e Andy Warhol. Scopriremo curiosità che restano impresse: perché alcune Marilyn di Andy Warhol hanno un buco nella tela? Che fine hanno fatto le mille donne di Pablo Picasso? Ma soprattutto: che cosa ci fa un formichiere a Parigi?