Dal 17 settembre in libreria e negli store digitali sarà possibile acquistare L’incantesimo dell’ago e del filo, uno splendido romanzo per ragazzi scritto da James Nicol e curato da Garzanti.
Hen vive con sua nonna che lo ha avviato all’arte della sartoria. Ma i vestiti che confezionano nel loro negozio, non sono vestiti qualunque ma abiti incantati. Hen è infatti l’ultimo di una generazione di sarti in grado di cucire incantesimi sulle stoffe che maneggia. Ma il suo lavoro, così come la sua famiglia, saranno improvvisamente in pericolo e toccherà ad Hen trovare un modo per salvarli.
L’incantesimo dell’ago e del filo è un meraviglioso romanzo che insegna a grandi e piccini che, proprio come fa Hen con ago e filo, è possibile costruirsi un futuro con le proprie mani.
Eccoti la trama del romanzo!
L’incantesimo dell’ago e del filo: la trama
Per cucire un incantesimo bastano un pezzo di stoffa, un ago in mano e la speranza negli occhi. Hen è l’ultimo apprendista di un’arte speciale, un dono che viene trasmesso di generazione in generazione. Nella sartoria della sua famiglia si confezionano eleganti e lussuosi abiti incantati, creati su misura per qualunque occasione o necessità. La nonna gli ha insegnato come infilare un ago e sussurrare le formule che attivano la magia di cui ogni cliente ha bisogno. Ma gli ha dato anche due regole: non salire in soffitta e cucire con il cuore.
Hen le ha sempre rispettate senza discutere, fino al giorno in cui la nonna ha iniziato a perdere la memoria e un mercante di nome Tiberius Pepper si è messo a rovinare i loro affari con le sue fabbriche di incantesimi. Dopo aver visto la sartoria svuotarsi, il ragazzino decide, con l’aiuto della cugina Connie, di salire in soffitta alla ricerca di qualcosa che possa aiutarli a risolvere la situazione. Trovano una magia che permette loro di ricamare un ricordo sugli indumenti.
Hen non è certo che sia la cosa giusta, ma sa che deve provare a fare del suo meglio per salvare la nonna e i clienti dalle fabbriche di Pepper. Perché c’è un altro insegnamento di famiglia che Hen si sente ripetere ogni giorno: solo le dita di chi sa cosa significa amare possono riuscire a cacciare via la tristezza.
L’esordio di James Nicol è stato premiato dalle librerie indipendenti inglesi. L’autore non solo ci porta nel mondo incantato delle stoffe e dei ricami, ma parla a tutti i lettori, grandi e piccoli, che non abbandonano mai la speranza. E ci insegna che ognuno di noi può cambiare il futuro, se solo si ha la forza di costruire qualcosa con le proprie mani, mettendoci impegno e affetto. Età di lettura: da 9 anni.