Il libro che vado a presentarti è un’uscita proprio di oggi: Semini, opera per bambini con testi di Alice Keller e illustrazioni di Youngin Kim, pubblicato da Edizioni Corsare.
Vuoi sapere la vera particolarità di questo albo illustrato? Invece di narrare la storia in prosa, esso contiene una raccolta di brevi poesie! Componimenti delicati e toccanti, che catturano scene della vita di un bambinomentre cresce, si fa domande, ha dubbi e ripensa anche al passato.
Ecco la trama di Semini
E se non mi trovassi,
piangeresti tutto il tempo?
Lo so, non si fa
dovrei risponderti, farmi trovare
ma è troppo bello, per una volta,
sentire che abbiamo le stesse paure,
che siamo uguali.
Nella scatola dei tesori ci son mestoli, cucchiai, ramaioli una macchinina verde, un pettine, un phon, un calzino spaiato, i piedi che pesto quando sono arrabbiato mezzo biscotto infilato di nascosto, le mutande del signor Orso un nastro, un bottone, un pesce di latta, una castagna matta una ghianda trovata in giardino, il sonaglio di quand’ero piccino, che uso ancora anche se sono grande, il silenzio dopo le domande quando la sera appoggio la testa sul cuscino – la mano della mamma, una mela, un semino.
Poesie dal bambino alla mamma, per raccontarle cosa prova ed essere rassicurato.
Alice Keller e Youngin Kim
Alice Keller è nata a Bologna. L’autrice si è approcciata al mondo dell’arte inizialmente nell’ambito del teatro e della musica, salvo poi passare alla scrittura di libri per bambini e ragazzi. Negli anni ha composto romanzi, graphic novel, e albi illustrati, che sono stati tradotti anche all’estero. Gestisce, inoltre, con una socia, una libreria specializzata in letteratura per l’infanzia, a Ravenna. Semini è la prima opera in cui la scrittrice sperimenta con la poesia.
Youngin Kim è originaria della Corea del Sud, ed è arrivata in Italia nel 2016, dopo aver viaggiato per il mondo. Laureata in Storia occidentale, ha però sempre amato disegnare, tanto da decidere di farlo diventare il suo lavoro. Semini è il primo libro che illustra.