In difesa di Jacob, l’attesa mini serie originale – si tratta di 4 episodi – tratta dall’omonimo best seller scritto da William Landay e pubblicato in Italia da Fanucci Editore, è ora disponibile sulla piattaforma Apple TV+.
Con la regia di Morten Tyldum, regista norvegese candidato all’Oscar per il film The Imitation Game, questa mini serie vanta un cast d’eccezione. Chris Evans – lo abbiamo visto vestire i panni di Captain America nei film della Marvel – interpreta Andrew “Andy” Barber, braccio destro del procuratore distrettuale da più di vent’anni. Mentre Michelle Dockery – l’affascinante Lady Mary Crawley della serie televisiva Downton Abbey – sarà sua moglie Laurie Barber. Jacob, il loro figlio accusato dell’omicidio di un compagno di classe, è interpretato dal talentuoso Jaeden Martell.
Sinossi del libro In difesa di Jacob
Tutto sembra andare per il verso giusto per lui e la sua famiglia. Ma certe convinzioni a volte sono esposte ai capricci del destino o alle conseguenze di piccoli gesti. Così, un giorno, quasi per caso, piomba su di loro un’accusa inaudita: il figlio di Andy, Jacob, poco più che un bambino, viene indagato per omicidio. Un suo compagno di classe è stato accoltellato nel parco poco prima dell’inizio delle lezioni. Il ragazzo proclama la propria innocenza e Andy gli crede.
Ma c’è qualcosa che non torna, l’impianto accusatorio è dannatamente convincente: e se qualcosa fosse sfuggito all’attenzione di Andy? E se i quattordici anni di vita del figlio non fossero sufficienti per capire chi è realmente? E se Jacob, suo figlio, fosse alla fine un assassino?
In difesa di Jacob è un thriller che tiene col fiato sospeso, ed è anche una straordinaria radiografia dei rapporti familiari; uno specchio feroce in cui realtà e giustizia si mostrano inesorabilmente implacabili, fino alla rivelazione di una sorprendente e inaspettata verità che si svela solo all’ultima pagina.
William Landay
Scrittore di romanzi gialli, William Landay abita a Boston, dove è stato per lungo tempo procuratore distrettuale. Con Morte di uno sbirro, il suo libro di esordio, ha vinto il Dagger Award 2003. Successivamente ha scritto Lo strangolatore, con cui è arrivato in finale allo Strand Magazine Critics Award, e nel 2012 In difesa di Jacob.
In difesa di Jacob va così ad aggiungersi alla serie di produzioni video tratte da libri. Ma è successo anche il contrario. Un esempio recente è la famosa serie tv prodotta da Netflix, La casa di carta. Le avventure del Professore e della sua banda sono diventate anche un libro: L’enigma del Professore, edito Magazzini Salani.