Cari amici di iCrewplay oggi voglio parlarvi di un libro speciale, un libro che contiene materiale inedito a testimonianza del lavoro antecedente l’album capolavoro “Imagine” di John Lennon.
Il libro è stato pubblicato l’8 ottobre 2018 in occasione del 78esimo anniversario della nascita di John Lennon.
Ma prima di parlarvi del libro è un onore soffermarmi sull’autrice Yoko Ono.
Chi è Yoko Ono?
E’ un’artista, musicista e cauntautrice giapponese. Fu tra i primi artisti ad esplorare l’arte concettuale e le performance artistiche. Ha raggiunto la fama Internazionale con il matrimonio e la successiva carriera artistica con John Lennon.
Un esempio di arte concettuale è il libro “Grapefruit” (pompelmo) edito per la prima volta nel 1964, con surreali istruzioni in stile zen, da completare nella mente del lettore. Inizialmente erano brevi “immaginazioni” nate per alleviare le paure del fratello di Yoko Ono durante i bombardamenti, quando la loro famiglia era stata evacuata da Tokyo e soffriva anche per la mancanza di cibo; lei inventava dei menu per alleviare la fame del fratello e farlo stare meglio. Successivamente questi pensieri sono stati trasformati in un libro, in una serie di istruzioni per vivere bene. Un libro sul potere, sulla forza dell’immaginazione dove la più celebre delle istruzioni contenuta è quella che spinse Lennon a scrivere Imagine.
“Ognuno di noi ha migliaia di se stessi dentro di sé. Alcuni amano esprimerne molti, altri no”.
Leggendo la sua biografia quello che più mi ha colpito è che questa donna ha subito l’odio della gente essendo, secondo i più, la causa dello scioglimento dei Beatles. Ma lei è sempre andata avanti per la sua strada continuando la sua vita e coltivando la sua arte al fianco di John Lennon, anche dopo la morte del marito.
Sicuramente il suo atteggiamento apparentemente indifferente a qualsiasi tipo di critica non ha giovato alla sua reputazione, per molti era lei ad influenzare le decisioni di Lennon nella musica e non solo.
Le sue opere sono principalmente legate alla musica, ma ha anche diretto alcuni film sperimentali, tra i quali “N.o 4 del 1966″ più noto come “Bottoms”,
Ha portato avanti insieme a Lennon campagne contro la guerra, legate al messaggio “la guerra è finita se lo vuoi”.
A partire dal 1990 le installazioni di alberi sono diventate significative nella sua arte. Nel Museum of Modern Art di New York il suo Wish Tree, installato nel Sculpture Garden, è diventato molto popolare tra i visitatori che appendono all’albero cartoncini con desideri, poesie o piccoli contributi artistici. Il Wish Tree per Washington si può vedere nel giardino dell’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden.
La Ono è molto attiva sui social, ed è uscito un suo nuovo album nel 2018 “Warzone“, ha un sito internet, che vi consiglio di visitare se volete rimanere aggiornati su eventi e opere di questa artista.
In uno dei suoi ultimi tweet dice: “Our physical situation is an expression of our mental state. Keep your mind clear and flexible so it could meet the challenge of the day”. Un invito a non ingabbiare la mente ma lasciarla libera e flessibile per accogliere e affrontare ogni sfida.
La Ono è una donna che ha fatto diventare la sua vita un esperimento artistico e che proprio per questo suo essere eclettica ha affascinato John Lennon che deve averla amata davvero tanto.
Torniamo al libro, edito in Italia da Edizioni L’Ippocampo, con 320 pagine e oltre 1000 illustrazioni. ”Imagine John Yoko” è stato curato direttamente da Yoko Ono. Si racconta la nascita, l’evoluzione e i retroscena del meraviglioso album “Imagine”, attraverso i dialoghi di John e Yoko e i ricordi delle persone che li conoscevano.
Nonostante l’opera di questa artista sia stata rivalutata da alcuni critici solo negli ultimi anni, molti potrebbero vedere questo libro come un tentativo, comunque riuscito, di accaparrarsi dei diritti sull’idea di questo album che, in ogni caso, è stato concepito in un periodo di grande intesa creativa ed emotiva di John e Yoko.
Rimane l’evidenza che il libro rappresenta una testimonianza concreta e inedita di un sodalizio artistico di grande importanza nella storia della musica e adesso è a disposizione di tutti.
[amazon_link asins=’0500021848′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8f511dd9-e0cf-11e8-883d-1939ecdb0b9b’]