E non stiamo con le mani in mano, anzi le case editrici non stanno con le mani in mano e sfornano in continuazione nuovi libri, nuovi e vecchi autori, talvolta incontri belle trame altre un po’ meno… questo dipende sempre dalla diversità di ognuno di noi. io non conosco la scrittrice Margherita Giacobino, andiamo a scoprirla insieme.
Tra le tante Novità in Libreria Mondadori ci propone il nuovo libro:
Il tuo sguardo su di me di Margherita Giacobino
Con il tuo sguardo su di me, Margherita Giacobino mette al centro un rapporto tra due donne – una più grande, l’altra
Raccontare il tuo sguardo su di me può essere la sfida di una vita, perché in quella relazione spesso sono inscritte molte delle verità che ci riguardano.
Con la sua scrittura vigorosa, calibratissima, nitida, sempre anticonformista; distillando la nostalgia per la madre amatissima, il desiderio di raccontarla che da sempre l’accompagna, una visione intelligente e spassionata del rapporto madre-figlia e del femminile molteplice.
Margherita Giacobino crea un romanzo sorprendente e vibrante, un omaggio alle madri e alle eredità lasciate alle figlie, non sempre fardelli da cui emanciparsi, in alcuni casi scie luminose e salvifiche:
“La malizia di un certo sorriso brilla nei tuoi sogni, e ti fa da lumino di notte quando leggi. Leggere era il tuo vizio, come le sigarette nazionali super senza filtro. Se è vero che noi portiamo sulle spalle i sogni dei nostri genitori, i tuoi sogni per me non sono stati un fardello, ma il respiro di orizzonti più aperti”.
Margherita Giacobino vive a Torino, è scrittrice, saggista e traduttrice.
Il suo primo libro, Un’americana a Parigi di Baldini&Castoldi, è uscito nel 1993 con l’eteronimo di Elinor Rigby. Casalinghe all’inferno è del 1996, per lo stesso editore. Per Eliot, nel 2010, è uscito L’uovo fuori dal cavagno. Con Mondadori ha pubblicato: Ritratto di famiglia con bambina grassa (2015, tradotto in Francia, in Germania e in Inghilterra), Il prezzo del sogno (2017, uscito in Inghilterra) e L’età ridicola (2018). Ha tradotto, tra gli altri, Emily Brontë, Gustave Flaubert, Margaret Atwood, Dorothy Allison, Audre Lorde. Collabora alla rivista satirica online “Erbacce”.