Chi non si ricorda Diabolik alzi la mano. Personaggio immaginario dei fumetti, nato dalla mente di Angela Giussani (a cui si affianca successivamente anche la sorella Luciana) nel 1962, esplose come fenomeno qualche anno dopo, nel 1964. Da allora e per oltre cinquant’anni la casa editrice Astorina ha curato la pubblicazione degli albi di Diabolik, volutamente in formato tascabile per essere letti anche – e soprattutto – dai pendolari. Timore, ammirazione, genialità e audacia sono da sempre le caratteristiche di questo personaggio che, negli anni, ha visto cambiare diverse volte il tratto della penna che lo rappresentava su carta. Genio del crimine, il suo nome è intimamente legato a quello di Eva Kant, non solo compagna di vita ma anche fidata complice e immagine speculare dello stesso ladro. Una curiosità: si dice che Angela Giussani si sia ispirata all’attore Robert Taylor per i tratti del genio del crimine e alla meravigliosa Principessa di Monaco Grace Kelly per quelli di Eva Kant.
Diabolik in un romanzo per ragazzi
Ed è così che arriviamo ai giorni nostri e a queste due nuove uscite. La prima è un romanzo per ragazzi dal titolo Kid: Il ragazzo che voleva essere Diabolik, scritto da Guido Sgardoli, con illustrazioni di Andrea Artusi e pubblicato da De Agostini.
Kid all’improvviso decide che la sua vera ambizione non è dare fango all’affascinante Vicky Lambert nelle gare di cross, ma fare la differenza nel mondo, come Diabolik. Va bene, forse mamma e papà non sarebbero così fieri di avere un ladro per figlio, ma Diabolik non è solo questo. Diabolik è un fuorilegge, ma è leale, ha un codice d’onore. E non fa sconti ai cattivi. Kid vorrebbe davvero essere come lui… Peccato che nella cittadina di Angel-Mer non succeda mai niente di niente. Almeno fino al giorno in cui il padre di Kid, il procuratore Mario Clermont, non decide di accogliere in casa una ragazza coinvolta in una delle sue indagini. Una ragazza dai capelli biondi, che non conserva alcun ricordo dell’incidente che l’ha resa orfana. E che assomiglia straordinariamente alla Eva Kant protagonista dei fumetti di Diabolik. Se questo è un segno… può voler dire soltanto che Kid sta per vivere l’avventura più spericolata della sua vita.
Gli autori Guido Sgardoli e Andrea Artusi
Tra i più importati scrittori italiani per ragazzi, Guido Sgardoli ha vinto diversi premi tra cui il premio Bancarellino, il premio Andersen, il premio Strega Ragazze e Ragazzi. Per DeA Planeta Libri ha pubblicato Oltre il sentiero e I Grigi.
Disegnatore di fumetti, illustratore e insegnante, Andrea Artusi lavora tra pubblicità, editoria e produzioni televisive. Nel 2001 cura le edizioni in formato elettronico per la casa editrice Astorina.
Diabolik al cinema
In attesa dell’uscita, ti lascio il trailer del film.