In libreria e negli store digitali è disponibile Il protocollo di Viola, il romanzo di Ione Vernazza, edito da Leone Editore.
Il mondo in cui viviamo è una realtà difficile e, a volte, l’unico modo per comprenderlo appieno sembra essere quello di allontanarsi da esso. Ed è proprio la scelta che fa Viola, la protagonista de Il protocollo di Viola, nella consapevolezza che guardando il mondo dall’esterno possa imparare a viverci meglio. Ma la solitudine è un fardello pesante da portare, riuscirà Viola a farsene carico? O sarà costretta ad infrangere il suo protocollo per tornare ai suoi affetti più cari?
Per scoprirlo corri a leggere questo intenso romanzo. Nel frattempo, eccoti la trama del romanzo!
Il protocollo di Viola: la trama
Dopo essersi trasferita in Liguria, sperando di allontanarsi così dal suo passato doloroso e dalla figlia egoista, Viola si rifugia nella sua solitudine. Angosciata dall’impossibilità di vedere il nipote, dalla morte dell’amata gatta Cheri e dalle condizioni generali del mondo, Viola cerca rifugio nella sua fantasia e nello studio dei comportamenti delle persone.
Elabora così una formula-mantra, una rivisitazione spirituale della celebre formula di Einstein, con l’obiettivo di comprendere i protocolli che le persone seguono inconsapevolmente nella loro vita. La sua solitudine viene interrotta dal ritorno degli amici Marion e Roberto, ma soprattutto dall’incontro con Mario, il cui nipote le dà la speranza di poter tornare a essere nonna, seppur putativa.
Ione Vernazza, l’autrice di Il protocollo di Viola
Ione Vernazza è nata a Parma, si è laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Milano e ora risiede a Varese. Dopo essere stata insegnante per molti anni, si è dedicata al volontariato e ai suoi mille interessi. Con Leone Editore ha pubblicato La collana di liquirizia (2016), Senza pietà (2017) If (2020), Viola (2022) e Il protocollo di Viola (2024).