Il Premio Strega esce in Streaming e conferma la nomina di direttore a Stefano Petrocchi
Dopo aver approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2019/ 2020 Il CdA della Fondazione Bellonci, presieduto dal Presidente Giovanni Solimine, si è riunito per nominare il direttore e la decisione, presa all’unanimità, ha riconfermato Stefano Petrocchi, per il triennio 2020/2022, alla direzione della Fondazione che organizza e gestisce il Premio Strega.
Solimine non potrebbe essere più soddisfatto; in effetti, il bilancio della Fondazione da molti anni registra range molto positivi, un risultato ottenuto anche per il sentito sostegno ottenuto attraverso un forte rapporto di fiducia con il Mibact, la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma, il Centro per il libro e la lettura, la Biblioteche di Roma, e le aziende come Strega Alberti e BPER Banca,
Petrocchi è stato certamente un elemento indispensabile per il raggiungimento di questi risultati, motivo per il quale non è stato difficile rifondergli la fiducia proprio in un momento difficile come quello che l’Italia e l’editoria stanno attraversando. Solimine non tradisce una certa preoccupazione per l’emergenza ma è forte la convinzione che la Fondazione saprà trovare i canali giusti perché la cultura del libro sia sempre difesa e tutelata.
“In queste settimane così difficili“vogliamo lanciare un segnale, rifacendoci allo spirito che nel 1944 animò gli amici che cominciarono a riunirsi la domenica pomeriggio per discutere di letteratura, in un momento che Maria Bellonci definì doloroso nel presente e incerto nel futuro”
Stefano Petrocchi, conosciamolo meglio
Il direttore della Fondazione Bellonci è nato a Rieti ma vive a Roma. È laureato e specializzato presso l’Università Sapienza di Roma in Storia dell’arte moderna e medievale. Ha vinto un dottorato di ricerca presso la facoltà di Conservazione Beni Culturali dell’Università della Tuscia di Viterbo, dove ha svolto corsi di Storia dell’arte moderna e Catalogazione dei Beni Culturali come Professore a contratto.
Dal 1990 è stato redattore storico dell’arte per la Treccani con la pubblicazione e la redazione di opere enciclopediche di Arte. È specializzato in pittura del rinascimento romana e laziale per il quale ha pubblicato saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Tra il 2013 e il 2014 ha curato la mostra su Antoniazzo Romano effettuato per conto della Soprintendenza di Roma a Palazzo Barberini.
Dal 1986 lavora presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma dove si è occupato prevalentemente di catalogazione oltre che svolgere il ruolo di Funzionario responsabile dei rioni Celio ed Esquilino, con la direzione di restauri nelle diverse chiese storiche del territorio. Ha inoltre curato la riedizione di varie opere di Maria Bellonci e la collezione edita dal “Sole 24 Ore” I capolavori del premio Strega. Suo il libro La polveriera pubblicata nel 2014 con Mondadori.
Sulle competenze didattiche e professionali di Petrocchi non c’è nulla da dire così come è visibile l’impegno profuso a che le attività della fondazione non subissero interruzioni …
“Le nostre attività non si sono mai fermate”, spiega il direttore,“il nostro staff sta lavorando in modalità smart working per consentire al Premio Strega di giungere alle sue scadenze naturali, l’elezione dei finalisti a giugno e la proclamazione del vincitore ai primi di luglio, in accordo,ci auguriamo, con una ripresa di tutto il Paese e in particolare della filiera del libro, gravemente danneggiata dall’emergenza Covid-19″.
“Per decidere come svolgere gli eventi connessi alle due votazioni attendiamo di capire come evolverà la situazione nelle prossime settimane,”continua Petrocchi”nel frattempo stiamo realizzando iniziative sul web che consentono alla vasta giuria del premio e a tutti gli appassionati di conoscere gli autori in gara. Sperimentiamo una versione 4.0 del premio (del resto da anni i giurati trasmettono i loro voti online), sappiamo che l’amore per il libri e per la lettura può fare molto per evitare che il distanziamento sociale diventi isolamento culturale”
Premio Strega, le iniziative in Streaming
Tra le prime iniziative proposte un programma di conversazioni online dedicate esclusivamente ai giurati del Premio Strega Giovani, che terminerà il 18 maggio prossimo. Ognuno dei dodici autori candidati al premio dialoga con un componente dell’associazione Piccoli Maestri, che da anni si occupa di promuovere la lettura nelle scuole.
Attraverso internet, gli studenti possono collegarsi con gli autori connettendosi dalle undici regioni italiane e dalle tre città all’estero in cui sono collocate le cinquantaquattro scuole che prendono parte alla giuria del premio. La prima presentazione degli autori si è svolta durante la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore oltre che in occasione de Il Maggio dei libri e i canali social del Premio Strega con una serie di minivideo in cui gli stessi hanno potuto raccontare le loro storie candidate al concorso.
Per quattro domeniche, fino al 17 maggio, i candidati al Premio Strega 2020 saranno ospiti al “Forum Monzani Eventi”, una piattaforma “virtuale” promossa da BPER Banca che permetterà di poterli incontrare nei quattro appuntamenti, coordinati da Stefano Petrocchi.
Premio Strega 2020, gli appuntamenti in streaming
Il primo appuntamento, come ti ho già accennato, si è svolto durante gli eventi de Il Maggio dei Libri con tre autori candidati al concorso: Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori),Valeria Parrella, Almarina (Einaudi) Gian MarioVillalta L’apprendista (SEM)
Domenica 3 maggio alle ore 17.30, si potrà conversare online con
Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani)
Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri)
Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)
Domenica 10 maggio ore 17.30
Marta Barone, Città sommersa (Bompiani)
Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)
Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)
Domenica 17 maggio ore 17.30
Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)
Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore)
Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio)
A proposito del Premio, ho una notizia importante da darti e riguarda la premiazione della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che si svolgerà il 6 maggio alle 18.30.
Come sai, il premio, promosso da Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, Bologna Childrens Book Fair e con Bper Banca viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.
All’incontro, ospitato da Repubblica Scuola, interverranno i candidati e sarà moderato da Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica, madrina del premio dalla prima edizione.