Caro lettore, oggi ti voglio parlare del polpo, o per molti anche polipo, anche se non è corretto scientificamente. Appartiene alla classe dei cefalopodi, parola che deriva dal greco e significa testa e piedi; alla famiglia degli octopodi, termine che significa otto piedi, o meglio due gambe e sei braccia, munite di tentacoli, che utilizza per camminare e spostarsi.
Anatomia del polpo
Possiede tre cuori: uno è responsabile della circolazione del sangue negli organi, presenti nella testa, gli altri due spingono il sangue nelle branchie. Preferisce strisciare sul fondale, perché quando nuota ha un notevole consumo di energia e il primo cuore smette di battere.
Il sangue contiene rame, all’interno della proteina enocianina, che a contatto con l’ossigeno, rende il fluido ematico blu.
Possiede 500 milioni di neuroni, quanto quelli di un cane, il che rende questo animale molto più intelligente di quello che sosteneva Aristotele. Sono in grado di orientarsi, di aprire degli oggetti o di camuffare il proprio aspetto per difendersi dai predatori.
È un animale daltonico, quindi non riesce a riconoscere i colori verde e rosso, talvolta anche il blu.
I tentacoli possiedono la maggior parte dei neuroni, questo gli consente di essere autonomi e, grazie alla presenza dei numerosi recettori chimici sono anche potenti organi di senso. Può amputarli, pur di sfuggire al pericolo, e poi rigenerarli. Nei tentacoli è presente una tossina, in grado di paralizzare la preda. Solo il polpo dagli anelli blu è nocivo per l’uomo. Le due illustrazione nella pagina illustrano un bellissimo Polpo del cocco o Polpo Venato.
Un’altra tecnica di difesa dai predatori è l’inchiostro. È costituito da tirosinasi, un enzima in grado di causare gravi danni al nemico, provocando irritazione e danni agli occhi. Oltre a creare la famosa nube nera che, ostacolando la vista al predatore, consente la fuga alla preda-polpo.
La vita di questo animale è breve: termina dopo il primo accoppiamento. Dopo aver fertilizzato le uova, il maschio vaga ancora per qualche mese fino alla morte. La femmina controlla la schiusa delle uova (dalle 100 alle 400 mila), arrivando a non mangiare pur di difenderle dai predatori, quindi induce il proprio suicidio: dagli occhi fino ai vari organi.
Consigli letterari
Inizio dalle edizioni cartonate ed illustrate per i piccoli lettori: tuo figlio non ama fare il bagno, perché non dargli un piccolo amico da sfogliare? Ecco alcuni libri splash: Olly il polpo, con un piccolo animale tentacolato di gomma, perfetto come “compagno di vasca”; Poldo polpo di Anna Casalis, completamente impermeabile e facilmente maneggevole; oppure Otto il polpo di C. Cortellaro, che cambia colore e schizza acqua.
Se tuo figlio sta crescendo ecco alcuni libri dove questo animale è protagonista: Baldino polpo birichino di Ruth Galloway, quando un polpo è monello, poi deve rimediare alle bricconate che combina; oppure, se preferisce una storia comprensiva di un gioco, il libro giusto è Il polpo tuffatore di Massimiliano Torsiglieri, dove potrà unire lettura e manualità.
Se vuole conoscere Tricky il polpo mago del grande mare, raccontato da Paola Righetti, potrà leggere delle abilità magiche di questi animali, capaci di nascondersi e mimetizzarsi; della stessa autrice, posso consigliarti il libro Jack il polpo gigante del Mare di mezzo, dove è narrata la storia di Jack, all’inizio considerato un mostro, fino a quando. non scopre le sue capacità; oppure PLEX – Il polpo che ama giocare a tennis di Jeff Kinder, uno storybook con il quale può sviluppare le sue abilità di lettura.
Se ti piacciono le storie di amicizia, puoi leggere Il polpo e la bambina di Dan Yaccarino, la storia di una bambina che ne adotta uno, oppure Emil il polpo gentile di Tomi Ungerer, dove si narra del Capitano Samofar e del suo amico, il polpo Emil; oppure, puoi leggere di come un polpo salva un piccolo paese, nel libro Il polpo campanaro di Beppe Mecconi; un’altra versione di questa leggenda è descritta nel libro Tellaro e il Polpo. Racconto di una leggenda di Alessandro Lana.
Se tuo figlio vuole conoscere meglio questo animale, con le sue caratteristiche, ecco i libri giusti: Il polpo gigante di Emma Eichhorn, 17 immagini colorate lo guideranno nel mare a incontrarlo e conoscerlo; oppure Polpo: Immagini incredibili e fatti divertenti per i bambini di Carolyn Drake; se vuole anche imparare l’inglese, il libro giusto è The adventurous life of a little octopus-La vita avventurosa di un piccolo polpo. Ediz. bilingue di Rosemary Dewart, dove potrà leggere la vita di questo animale dalla schiusa delle uova alla sua morte.
Sei un appassionato di Fumetti? Il famoso fumettista Zerocalcare ha dedicato a questo animale un’avventura, Un polpo alla gola, potrai leggere di amicizie e avventure del giovane Calcare, durante la crescita; oppure Moftri. La chiamata del Gran Polpo di Adriana Farina e Antonella Liverano Moscoviti, dove potrai incontrare i Moftri, che, con un racconto divertente a fumetti, spiegano i temi della diversità e dell’integrazione.
Sei appassionato di cucina, di libri che oltre alle ricette raccontano anche la storia e le tradizioni dei vari paesi, ecco alcuni libri per te, che ti guideranno con fotografie, e illustrazioni a conoscere meglio questo animale: Polpo di Jean-Paul Montanay, Polpo e spada. Ricette e avventure gastronomiche nei mari del sud di Domenico Ottaviano e Maurizio Rellini, illustrato da Monica Parussolo, Cento volte polpo di Ronano Bavastro,; oppure ecco un diario culinario, scritto da un appassionato di cucina, Luca Raffaelli, che nel libro Lo so io dove dorme il polpo, raccoglie i segreti rubati agli chef.
Sei appassionato di gialli, di investigazioni? Ecco il libro per te: I tre cuori del Polpo di Andrea Ferrari, Riccardo Besola e Francesco Gallone , dove potrai leggere la storia di un agente segreto che deve difendere la sua famiglia. Ti piace leggere i romanzi tra mistero e psicologia? Il libro che stai cercando è Il cuore del polpo di Mariateresa Boffo, dove il protagonista cresce con tre grandi amori, proprio come l’animale con tre cuori.
Sei un appassionato di scienza, vuoi conoscere meglio questo bellissimo animale, in particolare, la sua intelligenza, i libri per te sono: Altre menti: Il polpo, il mare e le remote origini della coscienza di Peter Godfrey-Smith, dove l’autore dimostra quanto può essere complessa la mente di questi cefalopodi; L’anima di un polpo. Un viaggio sorprendente nelle meraviglie della coscienza di Sy Montgomery, dove una naturalista trasmette la sua passione e la sua conoscenza per questo meraviglioso animale; Polpo di scena. Vita, morte… e miracoli del polpo di scoglio di Giambattista Bello, dove un ricercatore pugliese racconta molte verità storiche e scientifiche su questo animale.
Sei un appassionato di cultura dei popoli? In alcune culture questo animale non si poteva mangiare. Puoi scoprire questa e altre storie culturali nel libro Polpo immondo: Tabù alimentari nel mondo antico di Giovanni Sole.
L’ultimo consiglio di oggi lo dedico agli appassionati di teatro, Il polpo di scena – opere teatrali di Giovanni Arunte Ducci, questo libro raccoglie due opere teatrali, adatte sia alla lettura che alla rappresentazione scenica. Il titolo e la copertina utilizzano una metafora, a mio parere meravigliosa: nella vita si toccano tanti aspetti, proprio come gli otto tentacoli del protagonista di oggi.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura