Non posso fare altro che proporti questo libro per bambini, ma che è utile anche per i più grandi dalle parole della stessa autrice, Francesca Savino. Così ci introduce a Il Mondo di Alphazoo, di cui abbiamo già parlato mesi fa:
È un abbecconto, ovvero un abbecedario-racconto. Ho scelto la forma di abbecedario per essere più vicina ai
bambini, la prima cosa che imparano a scuola è proprio l’alfabeto. L’ultima cosa che dovrebbero aver imparato è come usare queste lettere in maniera da formare le parole e quindi le frasi. Uno dei giochi che si imparano alle elementari, appunto basato sull’alfabeto, è proprio “Nomi-Cose-Animali” (o come è chiamato in altre città “Lettera che comanda”).
È educativo per i bambini, perché lungo la storia analizza gli argomenti trattati durante i vari anni della scuola elementare.
Con questa forma semplice ed accattivante spero di sensibilizzare anche qualche adulto al rispetto dell’ambiente.
Durante il racconto tratta numerosi animali; in genere (da una ricerca on-line) romanzi e racconti trattano una, massimo due o tre specie animali, oppure per trattare molti animali è necessario consultare un testo scientifico o un atlante; la via di mezzo per avvicinare i bambini al mondo degli animali ora esiste e spero raggiunga il cuore di molti giovani.
È una storia accattivante, perché capitolo dopo capitolo induce a pensare “chissà cosa succederà, che animali incontreranno i due fratelli nel capitolo successivo?” Spero di essere riuscita con questo primo livello di conoscenza a dare una voce ad alcuni animali poco noti, per iniziare ad aprire una strada per lasciare alle future generazioni un pianeta terra un po’ migliore di come l’ho trovato; spero che in futuro l’inno di Alphazoo risuoni nelle orecchie dei bambini, affinché imparino che gli animali sono esseri viventi e come tali soffrono fisicamente e psicologicamente.
Chi è Francesca Savino?
Francesca Savino è stata una guardia ecozoofila; ha studiato la natura laureandosi in Tecnologie Forestali e Ambientali. Andava nelle classi delle scuole medie ed elementari a spiegare cosa vuol dire essere volontaria per salvare gli animali e l’ambiente. Ha spiegato leggi e regolamenti ad adulti troppo abituati nella maniera sbagliata solo perché quella era la consuetudine. Ha imparato a rispettare tutti gli animali fin dalla più tenera età, invecchiando ha aumentato la sete di conoscenza verso ciò che vive lontano dalla sua abitazione.