Dopo tanto peregrinare ne Il mondo di Alphazoo tra gli Animalia siamo arrivati alla lettera G. La nostra brava Francesca Savino chi e cosa ci presenterà? Prova ad indovinare
Quale parte di Alphazoo scopriremo?
ANIMALIA G
“Fratello, cosa leggiamo ora?” “Proviamo ad andare alla libreria, come ha fatto mamma!”
Kewan iniziò a prendere in mano i libri, ma non sapeva quale scegliere, finché Dyr non ebbe un’idea: “Leggi un libro di quelli che mi legge la mamma, ce n’è qualcuno che parla di animali.” E fu così che Kewan si spostò verso l’altro lato della libreria e fu attratto da una copertina dov’era rappresentata una bambina che abbracciava un cane. “Le avventure di Mister Bibo, ti va Dyr?” “Sì, è da tanto che la mamma non me lo legge!” Così Kewan iniziò a leggere, finché non vide che gli occhi del fratello si stavano chiudendo, gli diede la mano e si addormentarono.
“Animali con la G” e mentre la porta si apriva, Kewan lesse “ANIMALIA G – 100 PRESENTI” accrescendo così la curiosità di Dyr.
Furono invasi dai colori e profumi dei fiori e dai sapori dei frutti che potranno mangiare in questo luogo: gardenia, garofano, gelsomino, genziana, geranio, giacinto, giaggiolo o iris, giglio, girasole e gladiolo e dalle piante presenti: gelso, ginepro, ginestra e ginseng. Kewan riconobbe il granoturco o mais.
“Sento l’odore del… pino, no abete, no è… com’è che si chiama?”
“Quello che senti, è l’odore del ginepro! Per te, se vuoi, ci sono ghiande e guacamole!” “Gua… che? Mi sa che non mi piace!”
“Fratello è quel frutto verde che la mamma mangia ogni tanto, aspetta… si chiama Avocado!” “Esatto, sì, forse ha un sapore un po’ forte per voi, meglio se mangiate le ghiande!”
Il gibbone e il gorilla furono gli animali scelti per la descrizione della serata. “Il gibbone non ha la coda, ma presenta arti lunghi che consentono una presa e un appoggio sicuri e rapidi nel passaggio da un ramo ad un altro. Riesce a mantenere una posizione eretta e a compiere dei salti notevoli. La sopravvivenza di queste specie è strettamente legata alla conservazione del suo habitat e quindi alla tutela delle foreste pluviali.
Il gorilla è la più grande fra le scimmie, purtroppo vi sono numerosi fattori che contribuiscono alla sua estinzione: primo fra
“Quante domande? Dyr, crescendo capirai che molti uomini pensano solo ad avere più soldi. Oltre a catturare animali contro la legge, contribuiscono alla deforestazione, cioè gli alberi vengono distrutti per produrre legname o estrarre dal sottosuolo minerali preziosi, ad esempio il tantalio per realizzare apparecchi elettronici. Per fortuna lo spostarsi del gorilla e del gibbone consente la diffusione dei semi e la germinazione degli alberi da frutto di cui si nutre. Vi ricordo, e poi per questa sera abbiamo finito, che è proprio per stimolare la curiosità e l’interesse a proteggere la vostra terra che è stato creato il Mondo dell’Alphazoo.
Ora a nanna! Buonanotte!” “Buonanotte Acemoz!” dissero in coro i due fratelli un po’ amareggiati dalla cattiveria dell’uomo. “Ehi… non fate quelle facce, voi, insieme a tutti i ragazzi che sono già venuti e che verranno, siete la speranza di un cambiamento che sta avvenendo. Si vedono già dei miglioramenti, siamo sulla strada giusta, bisogna continuare a rispettare sempre di più il pianeta!”
Ti sono piaciuti questi animali dell’animalia G de Il mondo di Alphazoo ? li conoscevi?
Gibbone… Non lo conoscevo… Ma come tutti gli animali èun bellissimo miracolo. Peccato l’uomo sia la bestia peggiore. Ora attendiamo la f. 🥰
Ciao Arianna!!! Sei una fan meravigliosa!!! Dopo la g… c’è la “h”….ti aspetto sabato sera!!! 😘😘😘
oh, i Gibboni sono tra gli animali preferiti miei e di mio marito! Qui allo Zoo di Skopje ci sono ben due specie, una famiglia di Gibboni con la faccia bianca, e una coppia di Siamang (che provengono dalla Indonesia, ma sono entrambi nati in catività, uno a Skopje, e lei è arrivata dal Belgio). Sono una coppia deliziosa! Ciò che mi piace di loro è che sono coppie a vita, come i Pinguini 🙂 E vedi che si amano, e come si dimostrano affetto a vicenda! ❤ Bene, il libro procede Bene! Grazie e alla prossima puntata, 🙂