Ho da poco finito di leggere Il Mistero della Casa Abbandonata di Giuseppe Bordi. Caro iCrewer ti avevo già parlato di questo autore, perché ho letto e recensito anche il suo Abicio e il Vampiretto Paurino.
Il Mistero della Casa Abbandonata, Le Raganelle Vol 1, di Giuseppe Bordi
Questo libro per bambini edito da Lupo Blu Editore è consigliabile, rispetto ad Abicio e il Vampiretto Paurino, ad un pubblico un pochino più adulto, metterei dai 6 anni di età; infatti rispetto alla precedente mia lettura sono presenti più parole e meno immagini e una storia caratterizzata anche da una deliziosa suspance.
In Il mistero della casa abbandonata troviamo come protagonisti due fratellini, Costanza e Tommaso che mentre stanno trascorrendo le loro vacanze estive presso la casa dei nonni scoprono una misteriosa casa abbandonata.
Dopo aver fatto visita all’edificio capiscono che tanto disabitato non è, una volta chieste delle spiegazioni ai nonni il mistero si infittisce sempre di più. Fino a che Costanza non viene a conoscenza di una grande verità: non sempre la realtà è ciò che sembra e spesso dietro le persone c’è molto di più di quanto appare.
Questo libro per ragazzi mi è piaciuto molto per vari motivi.
Come sempre parto dalle immagini: ho detto che sono meno presenti rispetto ad Abicio e il Vampiretto Paurino, ma comunque degne di menzione. Le ho trovate molto simpatiche.
Ho gradito anche il cambiamento che compie Costanza durante la narrazione, se infatti in apertura la ragazzina non ama molto la vita in campagna ed è molto ligia al dovere. Con il trascorrere della storia inizia ad amare sempre più la natura, tanto da arrivare a correre scalza e ad assaggiare finalmente le torte che la sua nonna con amore le prepara.
Molti sono i temi toccati in queste pagine: la crescita dei due ragazzi, la vita in campagna, il piacere per l’avventura; ma anche questioni più profonde come il dolore per la perdita e la speranza per un futuro migliore.
Mi è piaciuta anche la suspance che il mistero legato attorno a chi abita la casa abbandonata nel bosco crea, da giovane leggevo dei libricini molto carini, avevano come titolo Piccoli Brividi e questo libro illustrato per ragazzi me li ha molto ricordati.
È una lettura assolutamente consigliata per i più giovani che vogliono trascorrere qualche ora durante questa estate che è alle porte e che consiglio a voi genitori di leggere ai vostri bambini.