Da oggi 13 novembre sarà possibile acquistare in libreria e in tutti gli store digitali Il libro segreto degli elfi d’Islanda, di Hjörleifur Hjartarson e curato da Iperborea.
Il Natale si avvicina e quale creatura più caratteristica di questo periodo se non gli infaticabili e anche un po’ dispettosi elfi? Il libro segreto degli elfi d’Islanda ci accompagna alla scoperta delle leggende, delle storie e dei racconti di questo affascinante “popolo” che ancora oggi non smette di incantare grandi e piccini. Il libro è dotato anche di splendidi illustrazioni e disegni a cura dell’illustratore Ran Flygenring. Ecco tutte le info su questo libro imperdibile!
Il libro segreto degli elfi d’Islanda: la sinossi
«Gli elfi sono esseri invisibili – nella maggior parte dei casi. Però possono farsi vedere, se gli va. Sanno assumere le sembianze di creature diverse e se gli prende il ghiribizzo sanno pure fingere di essere vostra madre, con i problemi che vi lasciamo immaginare. Noi, gli autori di questo volume, non li abbiamo mai visti».
Parte del folklore locale dal Medioevo ai giorni nostri, per gli islandesi gli elfi sono esseri sacri e leggendari da temere e venerare, ingraziarsi e soprattutto mai offendere o provocare: possono essere buoni e generosi o pericolosi e vendicativi, dimostrandosi sempre sui prodigi del cosiddetto «popolo nascosto»: amori proibiti favoriti da una mano invisibile, Natali finiti in tragedia, falci magiche, pecore scomparse nel nulla e uomini trasformati in balene. Progressisti su tematiche sociali e questioni di genere, gli elfi possono rivelarsi anche degli agguerriti ambientalisti: provateci voi a costruire una strada se loro si oppongono.
Pescando dall’enorme patrimonio folklorico a disposizione e accostandovi pagine a fumetti, stralci di giornali inventati, illustrazioni a colori e figure nascoste in filigrana, Hjörleifur Hjartarson e Rán Flygenring raccontano con ironia e rigore filologico un fenomeno che chiunque voglia davvero capire l’Islanda, i suoi misteri e l’originalità della sua cultura non può ignorare. O forse sì, ma a suo rischio e pericolo. Età di lettura: da 6 anni.