Leggiamo per i piccoli giovani lettori che crescono
Questi articoli avranno come sottotitolo: leggiamo per i piccoli giovani lettori che crescono. Come sai, visto che già mi segui anche in passato ho segnalato opere per adolescenti, ma oggi ho preferito fare ordine in questa rubrica.
È quindi con grande interesse che ti parlo, per la nostra amata Leggiamo per i piccoli giovani lettori che crescono di alcuni dei libri di Philip Pullman e in particolare de Il Libro della Polvere.
I testi di questo autore rientrano nella narrativa per ragazzi, la lettura consigliata va dai 12 anni in su, ma procediamo con ordine.
Chi è Philip Pullman?
Come sai adoro il fantasy più di qualunque altra cosa al mondo e Philip Pullman, relativamente a questo genere narrativo ha fatto molto parlare di sé. Nato nell’ottobre del 1946 è uno scrittore britannico. Attualmente vive a Oxford ed è divenuto celebre per la trilogia fantasy Queste oscure materie. Serie di volumi composta da: La bussola d’oro, 1995; La lama sottile, 1997 e Il cannocchiale d’ambra, 2000. Editi in Italia da Salani.
Si tratta di romanzi idonei anche per un pubblico più giovane, la lettura consigliata è dai 12 anni in su ma, come è capitato anche per altri fantasy, anche questi libri hanno affascinato lettori adulti. I tre testi hanno ottenuto importanti riconoscimenti e sono divenuti dei bestseller internazionali. Per citarne alcuni, nel 2001 Il Cannocchiale d’ambra ha vinto il prestigioso premio inglese Whitbread, onorificenza che per la prima volta è stata attribuita a un libro per adolescenti. Oltre ad essa ti cito il Premio Astrid Lindgren Memorial destinato a degli autori che si sono impegnati nella letteratura per l’infanzia. Pullman l’ha ottenuto nel 2015.
All’autore è stato anche conferito il titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero britannico per i servizi alla letteratura nel 2004. Le sue opere sono molto numerose e spaziano dai libri a scenografie per opere teatrali. Per Salani ti segnalo: Ero un topo, Il Conte Karlstein, Lo Spaventapasseri e il suo servitore, Il ponte spezzato e la serie delle avventure di Sally Lockhart.
Le Fiabe dei Grimm per grandi e piccoli, Salani Editore
Il mondo dei Grimm può essere un luogo atroce. Ma vale la pena di esplorarlo. Perché nella vita, è nelle zone più buie che si trovano la bellezza più abbagliante e la saggezza più fulgida.
Pullman compie sulle fiabe dei Grimm un’eccezionale operazione di riscrittura.
Le sue versioni di Cenerentola, Cappuccetto rosso e di altre favole conservano il carattere onirico, magico e mitologico delle versioni più tradizionali, ma allo stesso tempo introducono elementi inediti che le rendono storie nuove, non solo interessanti «esercizi» di un filologo attento e sensibile.
Philip Pullman e Queste Oscure Materie adattamento cinematografico
Come immagino saprai anche tu La Bussola d’oro è diventato un film nel 2007. La sua trasposizione cinematografica è stata molto complessa, durata per molti anni e per il momento, non sembra che i due volumi di Queste Oscure Materie successivi a La Bussola D’oro avranno la medesima fortuna di diventare pellicole cinematografiche.
Più fortunata è invece la serie televisiva della BBC, His Dark Materials, ovvero Queste oscure materie. In Italia va in onda da Gennaio su Sky Atlantic. La serie televisiva, al contrario del film, ha avuto un notevole consenso del pubblico, tanto che è stata commissionata una seconda stagione. La visione della serie è consigliata a un pubblico più adulto rispetto a quello dei libri, ma proseguiamo oltre perché Philip Pullman è al lavoro con un’altra interessante trama.
Philip Pullman e Il libro della polvere.
Philip Pullman dopo aver creato un nuovo universo letterario torna con una storia che riporterà il proprio lettore in un mondo fantastico da egli stesso definito parallelo alla sua celebre trilogia.
Il Libro della Polvere. La Belle Sauvage
Malcolm Polstead ha undici anni, è curioso e diligente, di giorno va a scuola e di sera aiuta i genitori alla locanda sul fiume e fa qualche commissione per le suore del convento vicino.
La sua vita scorre tranquilla, gli amici non gli mancano, si diverte con Asta, il suo daimon, soprattutto quando vanno in canoa, sulla Belle Sauvage. Fino al giorno in cui alla locanda arrivano tre misteriosi personaggi e finché alle suore non viene affidata una bambina di pochi mesi, che Malcolm dovrà proteggere da un grave pericolo e alla quale sente di essere profondamente legato. È Lyra. Insieme a lei affronterà una sfida mortale e un viaggio che lo cambierà per sempre…
Spero di averti incuriosito caro iCrewer e come sempre Buona Lettura.