Caro lettore, ti ho parlato degli animali rossi, di quelli arancioni, oggi ti voglio parlare degli animali di colore giallo. Questo colore, molto caratteristico, può essere un pericolo, in quanto rende il suo portatore molto evidente ai predatori, in altri casi serve proprio a spaventarli. Conosciamo insieme gli animali più sgargianti.
Animali di colore giallo
Canarino
Il primo animale che ti viene in mente è sicuramente il canarino domestico, spesso visibile in piccole voliere. La sua terra di origine, sono le isole Canarie, da cui ha preso il nome.
Oltre ad essere bello esteticamente, è apprezzato per la sua abilità canora effettuata, gonfiando la gola e tenendo chiuso il becco. Bacche, frutta, ortaggi e verdure costituiscono la sua alimentazione, ma il suo cibo preferito restano i semi, di cui rompe il guscio, per nutrirsi con il morbido interno.
Rana dorata panamense
Questo anfibio vive nelle foreste pluviali delle Ande. La colorazione varia dal giallo chiaro all’oro, alcuni individui presentano macchie nere sulla schiena e le zampe; anche i grandi occhi e le palpebre sono neri.
Questa rana è tossica, in quanto sulla pelle sono presenti diverse tossine, le batracotossine, gli alcaloidi del guanidinio e i bufadienolidi, che bloccano la trasmissione degli impulsi ai nervi. La sua alimentazione è composta da formiche, insetti e termiti.
Tang giallo
Questo pesce vive nell’acqua salata, lungo le spiagge delle isole Hawaii e del Giappone. Durante le ore diurne la colorazione è più intensa, eccezion fatta lungo le spine presenti sulla coda, dette TANG, ; di notte la tonalità è meno vivace, tranne la striscia laterale bianca, così da potersi nascondere meglio dai predatori.
Il corpo è rivestito da muco, per proteggerlo da batteri e parassiti e per renderlo un abilissimo nuotatore. La sua alimentazione è costituita da
Lumaca di banana
Vive nelle foreste umide del Nord America. Con una lunghezza di 25 centimetri, è la lumaca più grande del mondo. Il colore varia in base alla disponibilità del cibo, del livello dell’umidità e all’intensità della luce. Foglie morte ed escrementi di animali compongono la sua alimentazione.
Consigli letterari sugli animali gialli
Tra gli animali gialli sopra citati, solo uno, il canarino, ha attirato la fantasia degli scrittori; inizio, come sempre, dai piccoli lettori.
Nel libro illustrato Un canarino ansioso di Amelia Gorì, è narrata la storia, raccontata al piccione viaggiatore Pombo, del canarino Sifolino e della sua paura per il gatto Macchiavelli.
Per i lettori che crescono voglio consigliare il libro Chi ha rapito Giallo canarino? di Silvia Roncaglia, dove streghe acide e misteri amorosi condurranno il lettore alla scoperta del mistero legato alla sparizione di Giallo Canarino.
Ti piace leggere i romanzi? Oggi ti posso consigliare Il volo del canarino di Franco Casadidio e La stanza dei canarini di Giulia Contini.
Il primo romanzo è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Gli episodi narrano le vicende sentimentali dei due protagonisti: lui, ufficiale delle SS; lei, nata da madre ebrea e discriminata in base alle leggi di Norimberga.
Se, invece, ti appassionano i gialli, il libro giusto per te è La canarina assassinata di S.S. Van Dine, dove è raccontato come il detective Philo Vance, scopre il responsabile dell’omicidio della star Margaret Odell.
Per i lettori religiosi, oggi voglio consigliare il libro Filastrocche e canarini – Il mondo letterario di Giacomo Biffi di Samuele Pinna e Davide Riserbato.
L’ultimo libro di oggi è un trattato di psicologia: Il canarino nella miniera di Cesare Brizio, dove lo scrittore guida dirigenti e dipendenti, alla comprensione del sottile confine tra la vita lavorativa e quella privata, consigliando le tecniche di uscita dalla più diffusa patologia professionale: il superlavoro.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Buona giornata della liberazione!
io adoro gli animali e questo sito mi aiuta a conoscerli meglio per questo mi piace moltissimo!!!❤️😍🐶🐱🐤