Caro iCrewer, ho da poco terminato Il gatto dell’altro mondo di Scarlett Thomas, il terzo volume della saga fantasy per bambini Wordquake Sequence Series che in Italia è pubblicato da Newton Compton e voglio condividere con te le impressioni e le sensazioni che mi regalato.
Dopo aver letto i due libri precedenti della serie, Il drago verde e Il potere del drago, aspettavo questo titolo con trepidazione e non ne sono rimasta delusa, a dimostrazione che anche i “grandi” subiscono il fascino dei romanzi per l’infanzia.
Una saga fantasy studiata per i bambini
Come ti avevo già accennato nella recensione di Il potere del drago, questa saga è pensata per i lettori più piccoli e ci sono vari segnali che lo dimostrano. In primis, lo stile di scrittura: il linguaggio è molto semplice e le ripetizioni abbondano, in modo da essere comprensibile e godibile ad un pubblico molto giovane. Inoltre, i protagonisti sono cinque ragazzini di undici anni e dotati di poteri magici: è evidente che la loro età sia stata pensata per permettere ai bambini di immedesimarsi nella storia.
Ciò che colpisce di più è tuttavia il contenuto altamente educativo: la morale è sempre presente, cambia da libro a libro ed è studiata per accompagnare i piccoli lettori attraverso la crescita. Ciò non significa che un adulto non possa capire i messaggi all’interno del romanzo, anzi! Noi vecchiotti abbiamo più strumenti a disposizione per individuarli, quindi siamo in grado di apprezzarli maggiormente e forse possiamo imparare qualcosa di utile anche noi. Ti consiglio di leggere la saga proprio per questo motivo, ma ci sono altre ragioni per darle una chance.
Perchè leggere Il gatto dell’altro mondo
Se sei un amante del genere fantasy, puoi trovarne tutte le caratteristiche all’interno di Il gatto dell’altro mondo: il romanzo è ambientato in un mondo non troppo dissimile dal nostro, in cui la magia è presente. Non posso anticiparti nulla della trama però, perchè è strettamente collegata con i volumi precedenti e rischio di farti qualche spoiler se non li hai ancora finiti. Ti posso solo dire che l’intreccio è ancora più avvincente, ha più colpi di scena rispetto agli altri due capitoli della serie e ho trovato la morale finale più matura degli altri.
Non sono quindi rimasta delusa da Il gatto dell’altro mondo. Secondo me, continua degnamente la saga ad opera della scrittrice inglese Scarlett Thomas, perchè non ne tradisce lo spirito e aggiunge degli elementi interessanti al filone narrativo, che ne aumentano il potenziale.
Incredibile.Ho appena finito di leggerlo anch’io e per appena intendo dieci minuti fa… Cercavo notizie su possibili altri libri, ed ecco qui la recensione! Approvo quello che hai scritto. Saga comprata per mia figlia dodicenne ma divorata prima da me! Aspetto un possibile seguito.
Che coincidenza incredibile, Pamela!
Grazie per avermi raccontato cosa pensi della saga, fa sempre piacere quando trovi qualcuno che condivide il tuo pensiero =)
Per quanto riguarda il seguito: sì, ci sarà! So che Scarlett Thomas sta lavorando alla stesura del quarto titolo, ma non ho notizie a proposito della presunta data di uscita. Non ci resta allora che aspettare fiduciose!