Caro lettore, eccomi per parlarti del corvo. Un’antica leggenda inglese lega la vita dei corvi e la Corona: narra che quando tutti i corvi che vivono nella Torre di Londra saranno morti o volati via cadrà la Corona e, quindi, la solidità dell’Inghilterra verrà a mancare. Proprio per questo motivo in Gran Bretagna i corvi imperiali sono particolarmente tutelati fino al punto di essere nominati soldati.
In Europa, e non solo, è associato al maligno e alla morte per il suo sguardo molto intenso e per la sua necrofagia, legata alla curiosità, alla fame e alla necessità di nascondere il cibo in cavità e piccoli nascondigli, nascondendolo con foglie, piccoli sassi, terriccio e legnetti.
Della stessa famiglia dei Corvidi è la più bella e simpatica ghiandaia, ricordi, quella che imita i versi degli animali!
Questo animale ha la nomea di essere sempre affamato. È un animale onnivoro, quindi trascorre il suo tempo ad assaggiare e valutare ciò che risulta commestibile. La sua alimentazione è costituita da animali in decomposizione, anfibi, bruchi, insetti, ragni, roditori, serpenti, vermi, uova, pesci e alcuni semi, tra cui il mais. Ma se non trova un quantitativo di circa 330 grammi di cibo ogni giorno arriva a cercarlo persino nelle immondizie.
È anche un animale molto intelligente: richiama i lupi per fargli aprire le carcasse così da poter accedere facilmente alla carne; sa usare degli attrezzi, anche umani, per poter raggiungere il cibo, come ad esempio sfruttare una macchina per poter raggiungere il gheriglio di noci e nocciole; è in grado di riconoscere i volti e imitare la voce umana, decidendo di collaborare o ostacolare l’attività dell’uomo ostile.
Amano tirare la coda degli altri animali. Non se ne conosce ancora la causa, ma sono sicura che prima o poi gli ornitologi scopriranno il motivo per cui avviene questo comportamento e qual’è il risultato che sperano di ottenere.
Consigli letterari sul corvo
Il primo libro lo voglio dedicare ai piccoli lettori: Il corvo e la volpe di Aurélie Desfour è una versione illustrata della favola di La Fontaine. Una versione alternativa è raccontata da Pascale Petit in La volpe senza il corvo, con divertenti giochi di parole e un diverso finale.
Se i piccoli lettori sono appassionati di fantasy, posso consigliargli Enchanted: L’inganno del corvo bianco di Chiara Mineo: un regno fiabesco con tanti misteri da scoprire sono le caratteristiche principali di questo racconto.
Ci sono veramente moltissimi libri dove questo uccello è protagonista, pertanto scelgo di fare una selezione tra quelli più interessanti, partendo da alcuni grandi classici della letteratura italiana e straniera.
Quando sento la parola corvo, l’associazione istantanea nella mia testa è relativa al film del 1994 Il corvo, con Brandon Lee nella parte di Eric Draven. Quello che non sapevo è che la storia narrata è tratta dal fumetto Il corvo di James O’Barr. Sapevi che esiste anche il seguito del fumetto? Il corvo libro secondo!
Un’altra associazione letteraria con questo volatile è relativa alla poesia di Edgar Allan Poe, che puoi leggere in questa raccolta Il corvo e altre poesie, completo di testo inglese e relativa traduzione in italiano.
Oppure, se preferisci i racconti, puoi leggere il racconto di Italo Calvino, Ultimo viene il corvo, un insieme di brevi storie scritte in giovane età.
Questo articolo ti ha incuriosito e vuoi conoscere meglio questo animale? Puoi leggere, sempre tra i classici, un libro di Mauro Corona che, con le sue descrizioni ti saprà trasportare nel bosco per sentire i versi di Cani, camosci, cuculi (e un corvo); oppure il libro che stai cercando è La mente del corvo di Bernd Heinrich, dove potrai leggere di un’attenta indagine per conoscere l’intelligenza di questo animale.
Ti piacciono i gialli, con un misto di avventura? Vuoi leggere di amore e mafia irlandese? Il super cattivo è Lachlan Crow, nel racconto Il Corvo: Un romanzo sulla malavita di Boston di A. Zavarelli.
Ti piacciono i libri fantasy con le confraternite di guerrieri che devono affrontare duri allenamenti per essere pronti a sconfiggere il nemico? La serie scritta da Anthony Ryan, L’ombra del corvo è ciò che stai cercando. È composta dai volumi Il canto del sangue, Il signore della torre e La regina di fuoco.
Anche James Barclay ha scritto una serie di libri fantasy, la trilogia Le cronache del corvo, composta dai volumi La compagnia del corvo, Il sortilegio del corvo, e La notte del corvo, narra di una compagnia composta da sei uomini e un elfo, legati dall’amicizia e dal coraggio, dovranno affrontare i malvagi stregoni evasi dalla prigione.
Sei appassionato di libri ambientati in Inghilterra durante il Medioevo, tra cavalieri e Sire? Il libro giusto per te è Il Leone e il Corvo di Eli Easton, una storia che saprà catturarti dalla prima all’ultima pagina.
La ragazza corvo di Erik Axl Sund è un thriller, da molti paragonato a Millennium per la medesima provenienza degli scrittori, ma per molti è un grande romanzo psicologico che affronta problemi importanti come la pedofilia. Sullo stesso tema, ma affrontato in maniera diversa puoi leggere Come vola il corvo di Ann-Marie MacDonald.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Ti aspetto la settimana prossima per parlare del cuculo!
A volte guardiamo un animale senza vederlo ..senza capirlo… È bello sapere che c’è molto molto di più…nascosto in lui … è solo allora che iniziamo a vederli veramente. Grazie per questa opportunità.