In libreria e in tutti gli store digitali è disponibile per l’acquisto Il canto dei cuori ribelli, il romanzo di Thrity Umrigar, edito da Libreria Pienogiorno.
L’India è un paese ricco di contraddizioni, sospeso tra una modernità sfrenata e frenetica ed un tradizionalismo antico e a tratti anche bigotta e dogmatico. Il canto dei cuori ribelli racconta la storia di Smita che quel contrasto l’ha vissuto direttamente sulla propria pelle, esperienza che l’ha lasciata piena di cicatrici, fisiche e spirituali. Proprio come Mille splendidi soli, anche questo romanzo, ispirato a fatti realmente accaduti, con una potenza delicata e insieme travolgente, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di un terra affascinante e piena di paradossi. Eccoti la trama di questo libro!
Il canto dei cuori ribelli: la trama
Aveva quattordici anni Smita quando con la sua famiglia ha dovuto lasciare l’India in circostanze drammatiche. Una volta al sicuro in America, ha scacciato dal cuore la nostalgia per i crepuscoli aranciati e il profumo inebriante dei cibi che il padre le comprava dai venditori ambulanti e giurato a se stessa che mai più sarebbe tornata in quei luoghi che l’avevano così profondamente ferita.
Ma anni dopo si ritrova a dover accettare con riluttanza l’incarico di coprire una storia di cronaca a Mumbai, per il suo giornale. Seguendo il caso di Meena – una giovane donna sfigurata brutalmente dai suoi fratelli e dai membri del suo villaggio per aver sposato un uomo di un’altra religione – Smita si ritrova di nuovo faccia a faccia con una società che appena fuori dallo skyline luccicante delle metropoli le pare cristallizzata in un eterno Medioevo, in cui le tradizioni hanno più valore del cuore del singolo, e con una storia che minaccia di portare alla luce tutti i dolorosi segreti del suo passato.
Eppure, a poco a poco le sue difese cominciano a vacillare, i ricordi a riaffiorare e la passione a fare nuovamente breccia in lei…
Sullo sfondo di un meraviglioso Paese sospeso tra modernità e oscurantismo, in un crescendo di tensione, due donne coraggiose e diversamente ribelli si confrontano con le conseguenze di due opposti concetti di onore e di libertà, in una storia indimenticabile di tradimento, sacrificio, devozione, speranza e invincibile amore.