Caro iCrewer oggi vorrei parlarti della nuova frontiera della lettura. Che sia in una libreria, in un bar, nel tuo salotto oppure in quello di un tuo amico, Silent Book Club ovvero leggere il proprio libro ma in silenzio è un’esperienza da provare assolutamente. Attualmente in Italia sono stati aperti cinque club letterari silenziosi, a Milano, Firenze, Torino, Genova e a Mergozzo, vicino al Lago Maggiore.
Nato in America nel 2012 grazie all’idea di Laura Gluhanich e Guinevere de la Mare, Silent Book Club è un marchio registrato con regole ben precise: la serata dura circa un paio d’ore, si parte con un piccolo rinfresco e quattro chiacchiere nella prima mezz’ora, nell’ora successiva si legge in silenzio ognuno il proprio libro, nell’ultima mezz’ora si parla di quello che si è letto. L’unica scelta che non è sottoposta a regole è la scelta del luogo, i Silent Book Club possono tenersi ovunque, dalle biblioteche ai caffè e bar, dai parchi ai salotti privati.
Silent Book Club è nato per creare community. Tutti sono i benvenuti e tutti possono partecipare. Anzi, incoraggiamo chiunque voglia fondare un Silent Book Club in qualunque parte del mondo. Ad oggi abbiamo più di 40 Clubs diffusi in città di qualunque dimensione e appartenenza, e ogni settimana ne nascono di nuovi a opera di volontari.
Puoi verificare la presenza di eventi e appuntamenti per trovare quello più vicino a te. La partecipazione è assolutamente gratuita, non prevede quote d’iscrizione oppure obbligo di partecipazione. Inoltre se per un qualsiasi motivo ti trovi fuori città puoi sempre partecipare ad un qualsiasi altro evento proposto dagli altri Club.
È necessario confermare la propria presenza al Club al quale si vuole partecipare, in modo di avere una stima anche approssimativa dei partecipanti per evitare di non rimanere senza sedie e appoggi.