I Miniborei è la collana targata Iperborea che dal 2017 raccoglie «piccole grandi storie per grandi piccoli lettori», con una raccolta di libri dedicati alla fascia d’età dai 3 ai 14 ad opera dei migliori autori nordici. Storie per l’infanzia in cui tra castelli e mondi fatati si insegna ai bambini ad affrontare la vita, con le sue gioie e i suoi dolori.
La newsletter dedicata a I Miniborei
A partire da questo mese, Iperborei inaugura un nuovo progetto: la newsletter dedicata a I Miniborei. Un appuntamento in cui verranno riassunti argomenti come nuove uscite e novità, approfondimenti, dettagli su eventi e spunti per attività e laboratori ispirati ai vari libri della collana.
Novità: Tutte le cose perdute di Lukas Hartmann
In questo primo numero di newsletter I Miniborei l’argomento è una novità: Tutte le cose perdute di Lukas Hartmann, e illustrato da Tatjana Hauptmann in libreria dal 4 aprile.
Il volume, tradotto da Valentina Freschi, è pensato per bambini a partire dai 7 anni: una che il sapore dei grandi classici per l’infanzia, in cui tra suspence e colpi di scena si apprende il valore delle cose e degli affetti, e sulla differenza tra il possederli e il prendersene cura.
La trama
Carl perde sempre tutto, cappellini, scarpe, giocattoli, come se le cose sparissero nel nulla. In realtà esiste un luogo dove finiscono tutte le cose che la gente smarrisce o abbandona. La strada per raggiungerlo è nascosta nel parco, e si può trovare solo nelle notti di luna piena.
È questo il segreto che Kasper rivela a Carl. Kasper è un burattino che quando sono soli prende vita come una persona vera. Carl lo considera il suo migliore amico, e quando perde anche lui si decide: in una notte di luna piena prepara lo zaino con torcia e provviste, prende con sé il suo cane Timo e si inoltra nel parco.
Comincia così la sua avventura nel luogo delle cose perdute, governato da uno spaventapasseri e da un manichino rotto, dove per ogni cosa che recuperi, devi lasciarne un’altra che hai con te, e dove Carl perderà quasi tutto prima di trovare ciò che conta.
Chi è Lukas Hartmann, autore di Tutte le cose perdute
Lukas Hartmann, nato a Berna nel 1944, è autore di romanzi per adulti e per bambini molto amato in Svizzera, dove ha ottenuto importanti riconoscimenti come lo Schweizer Jugendbuchpreis. Le sue storie per l’infanzia partono spesso dalla realtà quotidiana per rivelare i mondi magici o fantastici che vi si nascondono.