Harold e la matita viola di Crockett Johnson è un libro per bambini edito da Camelozampa. Per la sua particolarità ho pensato di farlo rientrare nelle letture estive per i piccoli. Delle segnalazioni che in questi mesi che anticipano l’estate ho ritenuto di proporti.
Harold e la matita viola, Crockett Johnson. Maggio 2020
Harold decide di fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c’è e non c’è nemmeno una strada su cui passeggiare.
Harold però tiene in mano una matita viola…
Il piccolo vivrà una serie di rocambolesche avventure, in un mondo interamente creato dal segno viola della sua matita sulla pagina bianca.
Un inno al potere dell’immaginazione. Una storia affascinante per i lettori di ogni età e un perfetto esempio della forza narrativa del picture book.
L’età di lettura consigliata è dai quattro anni in su. Harold e la matita viola è un grande classico dei libri per bambini, scritto da Crockett Johnson. Dopo essere stato tradotto in tutto il mondo finalmente torna in Italia grazie alla traduzione di Sara Saorin, cofondatrice assieme a Francesca Segato della casa editrice Camelozampa.
Posso già anticiparti anche che la casa editrice Camelozampa in seguito a questo libro illustrato per bambini, pubblicherà tutti i titoli della fortunata serie, alcuni inediti nel nostro Paese. Di prossima uscita sono la fiaba di Harold e Il viaggio spaziale di Harold.
Un po’ di numeri
Harold e la matita viola è stato tradotto in 14 lingue e ha venduto tre milioni di copie nel mondo. Il libro è apparso per la prima volta negli USA nel 1955 ed è considerato un classico per bambini.
A riguardo sono stati creati numerosi adattamenti su pellicola e tra essi ti ricordo la serie televisiva andata in onda su HBO e composta da 13 episodi, venduta successivamente in dvd. In essa troviamo la voce narrante di Sharon Stone, vincitrice di un Emmy Award.
Crockett Johnson
Ha studiato arte presso la Cooper Union e poi alla New York University. Successivamente si è dedicato al fumetto, creando Barnaby una delle strisce più popolari del ventesimo secolo.
Grazie alla moglie e scrittrice Ruth Krauss, si è avvicinato al mondo dei libri per l’infanzia. Ha composto una ventina di libri per bambini ed è diventato celebre con la serie dedicata ad Harold.