Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia dell’autrice Elena Favilli ed illustrato da Elisa Macellari, edito Mondadori, arriva dopo il grande successo ottenuto dai libri Storie della buonanotte per bambine ribelli.
In realtà più che di un libro vero e proprio si tratta di una guida, una sorta di manuale dedicato a tutte quelle che sono le bambine di oggi e che stanno per varcare la soglia del mondo adulto, ovvero stanno per fare il loro ingresso ufficiale nella amata/odiata fase della pubertà.
Piccole Donne che si trovano proprio sulla quella invisibile linea di confine che dice addio alla fanciullezza e le catapulta nel preambolo del mondo degli adulti. Una guida che le aiuterà ad affrontare al meglio una fase delicata della loro vita, l’esplorazione di un nuovo mondo: «la conquista di una nuova libertà!»
Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo del cambia: perché non è mai facile accettare i cambiamenti del proprio corpo, soprattutto se sei donna
Fin quando si è piccole si vive in quella magica bolla di sapone che è l’età bambinesca, quella fase dove tutto ti è concesso, dove ti guardi allo specchio e vedi solo il riflesso di una bambina, con i suoi occhi grandi e curiosi, non presti attenzione al colore dei tuoi capelli né tantomeno alla lunghezza, guardi la tua bocca e ti diverti a fare le smorfie alla tua immagine che si specchia.
Lo sguardo scorre sul tuo corpo, anche qui, niente di strano: due braccia, due mani, due ga
Poi però inizi a crescere, ti guardi allo specchio e non vedi più solo due occhi, non sopporti più questo taglio di capelli che ti fa apparire più simile ad un maschio, non noti più solo le due gambe, le due braccia, le due mani, la maglietta con il tuo personaggio preferito è finita in fondo all’armadio, inizi a vedere qualcosa di più, qualcosa di diverso nel tuo corpo, in te soprattutto, qualcosa che sta cambiando.
Allora le domande iniziano a frullarti nelle mente “Cosa mi sta succedendo?”, “Cos’è che sta accadendo al mio corpo?”, “Perché mi sento così strana?”.
Ti confidi con le amichette di sempre, o forse no, sei un tipo introverso e tieni tutto per te.
Potresti parlarne con la mamma, ma un po’ ti vergogni, ma la mamma, che sa sempre cosa pensi e sa leggerti dentro come nessuno mai, ti precede ed è proprio lei ad affrontare il discorso, a spiegarti, a dirti che “piccola mia stai crescendo”.
La pubertà non è un periodo facile per nessuno: né per le adolescenti che si trovano dentro questo vortice di ormoni, sensazioni che non sanno come gestire, né per i genitori ed in particolare per le mamme.
Per quest’ultime non è mai facile vedere le loro bambine prendere il volo e diventare delle donne, ma, volenti o nolenti, è una fase delle vita che bisogna accettare da ambo le parti: per le bambine sarebbe più semplice restare tali e per le mamme sarebbe bello vederle rimanere sempre piccole e bisognose di protezione.
È altrettanto vero, tuttavia, che le mamme non potranno che essere fiere di vedere le loro bambine diventare delle donne forti, coraggiose e determinate ed affrontare la vita sempre a testa alta.
Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia. La guida che tutte le bambine dovrebbero tenere sotto il cuscino.
I libri della serie Storie della buonanotte per bambine ribelli hanno avuto un grande successo, tanto che adesso arriva la Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia, una guida redatta con l’ausilio del supporto medico proprio per far sì che ogni bambina di oggi affronti al meglio una delle fasi più belle – ed al tempo stesso più complicate – della propria vita.
Una testo, insomma, che prende per mano non solo le bambine, ma anche le mamme e le conduce in quel mondo strano, ma che segna un nuovo inizio, che è la pubertà.
«Cara bambina ribelle, questo libro parla di te, dei tuoi cambiamenti e della tua voglia di diventare grande.
Parla della confusione che accompagna i tuoi giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto fatichi a riconoscerlo e delle nuove emozioni e sensazioni che ti sorprenderanno.
Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all’adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé.
Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più.
Non preoccuparti, dai il tempo al tuo corpo di trovare un proprio equilibrio e abbi fiducia in lui: ha ben chiaro il progetto finale e sa come arrivare a realizzarlo!»
Non abbiate paura di crescere piccole donne, ma siate fiere delle grandi donne che sarete domani!