Gribaudo, che appartiene al Gruppo Feltrinelli, inizia una nuova, entusiasmante avventura nella narrativa per ragazzi con una collana chiamata Gribaudo Fantasy, dove protagoniste saranno le scuole di magia, creature fantastiche e mondi immaginari, viaggi nel tempo, fantasmi e vampiri, streghe e incantesimi. Il boom del genere, grazie soprattutto ai social media (vedi BookTok), il cinema e le serie tv, ha subito una fortissima impennata diventando protagonista nelle librerie: i dati indicano che il volume delle uscite editoriali è triplicato tra il 2021 e il 2022.
Ma in che cosa consisterà la nuova collana Gribaudo Fantasy? Andiamo a scoprirlo!
Gribaudo Fantasy: un nuovo viaggio letterario per i ragazzi
Dal fantasy fiabesco all’ucronico, dal paranormal romance allo urban fantasy, dallo steampunk al fantasy epico o mitologico: sono queste tutte le declinazioni del genere e i suoi sottogeneri nella nuova collana Gribaudo dove sarà possibile trovare nuovi romanzi italiani e stranieri rivolti a un pubblico compreso tra gli 8 e i 14 anni.
La collana si comporrà di due linee editoriali: PIXIE e KIMERA. Vediamole nel dettaglio!
Pixie prende il nome dalle piccole creature fantastiche che appartengono al folklore britannico e ricordano i folletti e le fate. I romanzi di questa linea si rivolgono ai lettori dagli 8 ai 10 anni, sono illustrati al tratto e hanno come soggetti creature fantastiche, protagonisti con poteri magici o soprannaturali e sono ambientati in regni incantati.
Kimera si ispira invece al mostro leggendario della mitologia greca, romana ed etrusca formato con parti del corpo di animali diversi: testa di leone, corna di capra e coda di serpente. I romanzi di questa linea sono pensati per il pubblico middle grade e spaziano dallo urban fantasy con ambientazione contemporanea, all’high fantasy in cui le storie sono ambientate in mondi immaginari o in una realtà ucronica, dove i protagonisti sono impegnati nella lotta del bene contro il male, in una missione per salvare il pianeta.
Gribaudo Fantasy: la narrativa straniera
Gribaudo Fantasy propone per la prima volta in Italia i romanzi di Andy Shepherd tra cui Il ragazzo che coltivava i draghi, bestseller inglese che ha venduto 600.000 copie nel mondo, tradotto in 23 lingue.
Ecco la trama del libro Il ragazzo che coltivava i draghi.
Quando la gente mi chiede cosa coltiviamo nel giardino del nonno, penso che immagini che la risposta sia cetrioli, pomodori o fagiolini. Non credo che si aspettino dei draghi. Ma è la verità. Noi coltiviamo draghi. E vi assicuro che causano molti più guai dei cetrioli. Ecco le cose che i cetrioli non fanno: La cacca nella colazione di papà.
Cavalcare il tuo gatto come un toro da rodeo. Dare fuoco allo spazzolino mentre ce l’hai in bocca. Ma i cetrioli non hanno nemmeno scaglie splendenti che brillano controluce, né occhi luminosi che ti guardano dritto in fondo al cuore. Né si accoccolano sulle tue spalle facendoti il solletico all’orecchio con il loro alito tiepido. Insomma, chi non vorrebbe crescere un drago tutto per sé?
Oltre al primo romanzo viene proposto in libreria anche il seguito, Il ragazzo che addestrava i draghi. Ecco la trama!
La pianta dei draghi nel giardino del nonno di Tomas ha dato vita ad altri draghi, oltre a Flicker! Così anche gli amici di Tom, Ted, Kai e Kat ora hanno un cucciolo di drago tutto per loro! Avere dei draghi come animali da compagnia è fantastico, ma viverci può essere anche PROBLEMATICO: schivare le fiammate che escono dalle loro fauci non è semplice… è come essere continuamente in balia di un vulcano!
Agli amici servirà molta inventiva, e una buona dose di pazienza, per addestrare i quattro draghetti e tenerli lontani dai guai.
Gribaudo Fantasy: la narrativa italiana
Questo libro fa riflettere le nuove generazioni, spinte più che mai a dover sempre dimostrare di essere i migliori, eccellendo in tutto, o a voler raggiungere la perfezione; un racconto che illustra quanto è bello essere imperfetti, e unici nella propria normalità.
Timoteo nasce in una famiglia speciale ma lui non lo è. Anzi, si sente sbagliato secondo tutti gli standard. Gli manca lo “SNAP!”, come dice lui usando il gergo dei fumetti, lo schiocco di dita. O “la scintilla”, come dice sua madre. Quel talento innato che in una famiglia magica è l’elemento più caratteri-stico e si manifesta già in giovanissima età.
Levimanzia, florimanzia e ablamanzia sono i poteri dei suoi genitori e di sua sorella, ma Timo, a dodici anni, non ha ancora alcun talento, niente di niente. E quando il dono si manifesta persino in suo fratello Leo, che ha solo sette anni, lui si sente tradito, ferito e arrabbiato come mai prima. Il suo destino è davvero quello di essere uno Spento?
Dopo aver ascoltato di nascosto una conversazione tra i suoi genitori, che sembrano considerare il figlio un “problema”, Timo sente la delusione e la furia traboccare dal suo cuore e in quell’istante avverte qual-cosa, una sorta di calore che gli pizzica le dita della mano… avvicina i polpastrelli, li fa schioccare e, SNAP!, il suo potere esplode con una forza spaventosa e travolgente, dando vita a un altro mondo all’interno del suo condominio. Un mondo distorto e impossibile, pieno d’insidie.
Insieme alla sorella Olimpia, al fratellino Leo e alla vicina di casa Diana, Timo si mette alla ricerca dei genitori, svaniti nel nulla dopo lo SNAP!, gli unici che possono riportare il mondo alla normalità. Ma ora che il suo dono si è manifestato in modo così dirompente, Timo si chiede se tornare a una “normalità” sia ancora possibile.