Il progetto “The Fairy Tales – Le fiabe, le raccontiamo noi”, presentato l’8 ottobre 2024 a Gorizia, mira a unire tradizioni e storie popolari attraverso un’iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di diverse regioni italiane e slovene. L’iniziativa si inserisce nel programma di GO! 2025, che vede Nova Gorica e Gorizia come Capitale Europea della Cultura.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole delle regioni di Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste, Venezia e delle aree slovene di Primorsko-notranjska, Gorenjska, Osrednjeslovenska, Obalno-kraška e Goriška. Gli studenti, con il supporto dei propri insegnanti, saranno invitati a scoprire, raccogliere e riscrivere fiabe, leggende e storie popolari, coinvolgendo anziani, famiglie, e utilizzando biblioteche e ricerche online.
Go!2025: fiabe, storyboard e produzione di una mini-serie
Una volta scelta una storia, i giovani partecipanti dovranno illustrarla tramite uno storyboard, utilizzando come protagonisti i personaggi della serie animata “Mini Cuccioli”, già conosciuta sia in Italia che in Slovenia. Le migliori storie verranno poi trasformate in una mini-serie televisiva in 8 episodi, che sarà trasmessa su Rai Kids in Italia e Rtv Slo in Slovenia. Il progetto coinvolge le scuole per le minoranze slovena e italiana di entrambi i paesi, creando un’opportunità di dialogo interculturale.
La serie animata rappresenta una fusione unica tra le tradizioni popolari di regioni vicine, mediate attraverso lo sguardo dei più giovani. Doppiata in italiano e sloveno, la serie offrirà un nuovo modo di raccontare storie e tradizioni, promuovendo un legame culturale transfrontaliero che si riflette nello spirito di GO! 2025.
Una bellissima opportunità per i bambini di entrambe le nazioni di riscoprire e dare nuova vita alle proprie radici culturali.