Dal 7 al 10 novembre 2019 una quattro giorni dedicata al giornalismo digitale: Il Festival #glocal19. Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop con ingresso gratuito. A Varese.
Discussioni, confronti, dibattiti, concorsi a premi e non solo: Glocalnews è anche una perfetta occasione di formazione e aggiornamento per i giornalisti: la quasi totalità degli incontri e workshop danno la possibilità di ottenere crediti per la formazione professionale continua (FPC).
Il Festival Glocal si svolgerà principalmente nel centro della città di Varese, alla Camera di Commercio (Sala Campiotti e Sala F), al Salone Estense, al Twiggy, al Centro Congressi Ville Ponti (Sale di Villa Andrea e Villa Napoleonica), nella Sala Montanari, nella Sala VareseVive, Sala Verde, MIV, alla Libreria Ubik, al Cinema Teatro Nuovo e al Palace Hotel.
Quali saranno le tematiche affrontate in questa ottava edizione? Vediamone alcune:
– Ordine dei giornalisti: lo aboliamo? O aboliamo le fake news? Le false notizie, la deontologia e la proposta di riforma dell’ordine
– Internet e disabilità: i giornali e i siti di informazione accessibili ai disabili. La tutela dei soggetti deboli nel Testo Unico dei doveri del giornalista.
– Come il giornalismo e i social network raccontano i territori
– Come tutelare la privacy dei giornalisti e delle fonti
– Google e il futuro dell’informazione
Alcuni degli speacker di questa edizione: Adrian Acosta (CEO and cofounder, Journal Media); Monica Abbiati (Responsabile UO Valorizzazione siti Unesco, patrimonio archeologico e itinerari turistico-culturali, Regione Lombardia); Nicola Amelio (Founder & CEO PressComm Tech); Raffaele Angius (Cyber journalist) e Federico Badaloni (UX Designer Divisione Digitale GEDI).
Info e contatti:
Segreteria organizzativa
La redazione di VareseNews:
Tel. +39.0332.873094 / 873168
Fax +39.0332.461378
Email: festivalglocal@gmail.com