Caro lettore, oggi ti voglio parlare del libro Gli animali e i loro segreti di Annalisa Strada, pubblicato da Emma Books; lei è una scrittrice pluripremiata e che ti abbiamo già presentato con il libro Più fiori che opere di bene, 101 cose da fare durante le medie, Il mio compagno è una cicala.
La scrittrice negli anni di insegnamento ha imparato a conoscere gli allievi, come stuzzicare la loro curiosità, come invogliarli alla lettura e come rendere interessanti anche gli argomenti più noiosi. Ti confesso che ho già inserito nella lista dei libri da regalare a Natale i suoi libri della collana Scrittori fighi, Manzoni era un figo, Omero era un figo e Leopardi era un figo, pubblicati recentemente da Il battello a vapore.
La natura, per me è meravigliosa e perfetta, quindi trovo interessante scoprire le sue peculiarità, quali i tre cuori della piovra o la capacità di emettere ultrasuoni da parte di alcune specie o, il bellissimo concerto naturale che si svolge in questo periodo dell’anno, il bramito degli ungulati (cervi, caprioli, daini, ecc…).
Leggiamo insieme la trama di Gli animali e i loro segreti
Lo sapete che al mondo c’è un posto che nessuno ha ancora scoperto? E che in questo posto vivono animali che altrove non si vedono? Per ovvie ragioni di sicurezza non possiamo svelarvi dove si trova, quindi lo chiameremo Posto Senza Nome. Quanto alla fauna straordinaria che vi abita… non vi resta che leggere e divertirvi con noi!
Mi incuriosisce tutto ciò che consente di avvicinare i bambini al meraviglioso mondo degli animali e della loro casa, che, non dimentichiamolo, è anche casa nostra. Ecco perché ti ho voluto segnalare questo libro che, con simpatia e curiosità, avvicina i bambini agli animali, perché come dico sempre “è più facile rispettare, ciò che si conosce e si apprezza per le sue peculiarità”.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!