Decidiamo di fare il bagno. Ci spogliamo, poggiamo le nostre cose su un masso, entriamo in acqua, e per un attimo esiste solo l’istante in cui mi trovo. Mi sento leggerissimo e beato, e il mare sorregge al mio posto tutto l’ultimo anno.
In quanti si sono sentiti così nell’estate del 2020? In quanti si sentono così ogni estate con il peso della vita sulle spalle? In questo libro-reportage, lo scrittore e il protagonista Giovanni Truppi ci racconta come l’Italia possa dare calma e paesaggi mozzafiato. Dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, in queste pagine ci fa rivivere i sentimenti, le emozioni che ci hanno travolto nel 2020.
Tra la fine di luglio e l’inizio di settembre del 2020, Giovanni Truppi ha caricato il suo pianoforte smontabile su un camper ed è partito per una manciata di concerti resi possibili dall’allentamento delle restrizioni dopo la prima ondata della pandemia. Cercando di evitare le strade principali e tenendo il più possibile il mare a vista, Giovanni e i suoi due compagni di viaggio hanno percorso l’intero perimetro della costa italiana, dal confine con la Francia a quello con la Slovenia, immergendosi ogni giorno dentro un paesaggio impercettibile o in chiassoso mutamento.
Chi è Giovanni Truppi, lo scrittore de L’avventura?
Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981. Ha pubblicato cinque dischi: C’è un me dentro di me (2009), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), GIOVANNI TRUPPI (2015), la raccolta Solopiano (2017) e Poesia e civiltà (2019), indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e dal quotidiano francese “Le Monde”. Nel 2019 ha ricevuto il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI. I suoi brani sono stati impiegati nel cinema, nel teatro e nella televisione. Il suo ultimo lavoro, un Ep accompagnato da un libro di storie a fumetti, uscito nel 2020, si intitola 5.
Quando verrà pubblicata L’avventura?
L’avventura verrà pubblicata il 2 luglio 2021 da La nave di Teseo. Sarà un libro che non si può definire solo narrativo. Sarà un libro-reportage, una biografia.