Casa Carducci lancia il primo gioco da tavolo dedicato al celebre poeta e premio Nobel per la Letteratura, Giosuè Carducci. GioCar, questo il nome del gioco, è stato ideato per le bambine e i bambini della scuola primaria con l’obiettivo di far conoscere la figura di Carducci in modo divertente e interattivo. Distribuito gratuitamente, GioCar stimola la curiosità per i luoghi bolognesi che hanno segnato la vita del poeta.

Un viaggio nella Bologna di Giosuè Carducci
Il gioco si presenta sotto forma di pieghevole e viene distribuito gratuitamente come una brochure della casa museo. Sul retro, una simpatica caricatura di Carducci, realizzata dall’artista Giorgio Perlini, introduce i giocatori all’atmosfera del gioco. Il percorso è articolato in venti tappe e attraversa spazi pubblici e privati legati alla vita bolognese di Carducci: dalla Certosa a Casa Carducci, passando per l’aula di Palazzo Poggi dove insegnava, la Libreria Zanichelli, alcuni storici caffè e le diverse abitazioni del poeta.
Nel cammino, i giocatori scopriranno anche celebri luoghi di Bologna come la Fontana del Nettuno, Piazza Maggiore e le Due Torri, scenari che hanno ispirato e affascinato Carducci. Per giocare, occorrono semplicemente un dado e una pedina per ogni partecipante. Lanciando il dado, i giocatori avanzano nell’itinerario guidati dallo stesso Carducci, che racconta storie e aneddoti sulle varie tappe. Il percorso prevede anche ostacoli e imprevisti moderni, come uno sciopero degli autobus o un giro in bicicletta, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente. Vince chi arriva per primo a Casa Carducci.
Dove trovare GioCar
Il gioco viene distribuito gratuitamente alle classi delle scuole primarie in visita a Casa Carducci, alla biglietteria del Museo del Risorgimento per i bambini in visita con le loro famiglie e alle scuole primarie di Bologna. Sarà inoltre disponibile durante le iniziative di presentazione del gioco, che si terranno giovedì 20 febbraio e sabato 8 marzo, e per tutte le scuole e le persone che ne faranno richiesta.
Giosuè Carducci: il poeta della tradizione e del rinnovamento
Giosuè Carducci (1835-1907) è stato una delle figure più rilevanti della letteratura italiana dell’Ottocento. Primo italiano a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1906, Carducci è noto per la sua poesia che unisce il classicismo alla passione per la storia e la patria. Professore di letteratura italiana all’Università di Bologna per oltre quarant’anni, ha lasciato un’impronta indelebile nella città e nei suoi luoghi più iconici, che ora diventano protagonisti del gioco GioCar.
Grazie a questa iniziativa, le nuove generazioni potranno avvicinarsi a un personaggio fondamentale della cultura italiana, esplorando la sua storia attraverso il gioco e la scoperta della Bologna che tanto amava.